Scempio in zona a vincolo paesaggistico interviene la Forestale

sentiero_sterrato

Il personale del Comando Stazione Forestale di Sarno, nel corso delle attività di controllo del territorio, ha accertato, in località Torello del Comune di Castel San Giorgio, la realizzazione, all’interno di fondi di proprietà privata, di sette sentieri sterrati con uno sbancamento di terreno per una volumetria complessiva di circa 1400 metri cubi fino ad una pendenza del 50%.

Dagli accertamenti tecnici svolti con l’ausilio dell’Ufficio tecnico comunale, è emersa la particolare vulnerabilità della zona rispetto al rischio idrogeologico, essendo classificata “a pericolosità da frana elevata”, nonché la presenza del vincolo paesaggistico ed il divieto di edificabilità, in quanto area percorsa da incendio boschivo.

Le indagini della Forestale hanno stabilito che le opere sono state realizzate in totale assenza di permessi ed autorizzazioni previste dalla normativa in materia urbanistica e paesaggistica.

Peraltro, la località del territorio di Castel San Giorgio interessata dagli abusi è spesso soggetta a frequenti incendi boschivi di natura presumibilmente dolosa. Circostanza confermata dalle investigazioni svolte negli anni addietro dai nuclei specializzati del Corpo Forestale dello Stato sugli incendi boschivi.

Accertati gli abusi è inevitabilmente scattato il sequestro delle aree e la denuncia a carico dei proprietari dei fondi nonché del conduttore degli stessi, responsabile dell’effettiva realizzazione dei lavori abusivi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrentina: code per tamponamento a Castellammare
SuccessivoBagnoli: territorio di conquista per politici ambiziosi e camorristi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.