Vico Equense: ritrovata in mare una carcassa di balena

carcassa balena vico equense 1

“C’è una balena antistante lo ‘scoglio della Margherita” in località ‘Seiano’ a Vico Equense in probabile difficoltà perché non si muove”. Questa la segnalazione pervenuta alle ore 11, sul numero “blu” di emergenza “1530” della capitaneria di porto di Castellammare da parte di un cittadino in transito sul porto di Vico Equense.

Immediatamente dalla sala operativa della guardia costiera di Castellammare, agli ordini del comandante Guglielmo Cassone, sono state attivate tutte le procedure previste per l’avvistamento ed il rinvenimento dei cetacei.

Una volta sul posto, il personale dell’unità veloce “GcA56”, verificato che il cetaceo di circa sei metri per due tonnellate di peso era privo di vita, ha effettuato i rilievi fotografici ed ha avvertito gli esperti scientifici della stazione zoologica “Anthon Dorn” di Napoli e l’Asl Na3 Sud al fine di individuare le possibili cause del decesso nonché di procedere ai risvolti di natura scientifica.

I veterinari dell’Asl hanno comunicato che si trattava di un piccolo esemplare di balenottera comune e che verranno effettuate tutte le operazioni sanitarie necessarie per accertare le esatte cause della morte. La carcassa è quindi stata trasferita nel porticciolo di Seiano. Dai successivi accertamenti è emerso che l’esemplare era deceduto da circa quattro giorni e non si presentava in avanzato stato di composizione. Per rimuovere la carcassa è stato necessario l’intervento di mezzi meccanici che hanno trasferito la balena nella camera contumaciale del mercato ittico di Seiano.

carcassa balena vico equense 2

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCava de’ Tirreni, centro storico: allo studio il nuovo regolamento
SuccessivoCastellammare al voto: questo non è il Pd. E nemmeno il centrodestra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.