Legge rifiuti in Campania, M5S: “Ecco un testo aggiornato dopo i contrasti”

vincnezo viglione“Dopo due mesi di stallo si torna a parlare di riordino del ciclo dei rifiuti. Una legge tanto cara al governatore della Campania Vincenzo De Luca che la Giunta aveva annunciato come prioritaria a fine dicembre poi scomparsa sui radar per evidenti attriti nella maggioranza. Uno stallo inspiegabile che nel frattempo ha aggravato le criticità specialmente tra chi rivendica nel settore certezze occupazionali”.

Lo dice Vincenzo Viglione, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e membro della stessa commissione Ambiente della Regione Campania. “Con l’annuncio del presidente Oliviero della presentazione di un testo aggiornato rispetto a quello presentato a gennaio – riflette Viglione – si riapre una discussione nella quale siamo pronti a intervenire con le nostre proposte”.

“Crediamo, ad esempio, che il tema fondamentale della ricollocazione piuttosto che della regolazione dei passaggi di cantiere – sottolinea – non può prescindere da ragionamenti sulle grandi prospettive occupazionali che si possono aprire rinnovando l’approccio alla gestione dei rifiuti”.

“Basta con gli effetti distruttivi della compravendita clientelare dei voti messo in campo dalle logiche della vecchia politica – denuncia Viglione – occorre puntare sul comparto del compostaggio, del trattamento e recupero dei materiali riciclabili. Questi sono solo alcuni degli obiettivi su cui investire per ridare speranza ai lavoratori e amministrare i nostri territori in maniera sostenibile”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteManufatto ricoperto da amianto: blitz della polizia a Napoli
SuccessivoCastellammare, al via la mostra di scultura di Mario Iaione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.