Napoli, ecco la prima banca dati dei commercialisti per i giovani

napoli presentazione banca dati commercialisti“L’apertura della prima banca dati giovani promossa dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli darà ai professionisti una possibilità concreta non soltanto legata alla formazione, ma anche al collocamento nel mondo del lavoro. Oggi sono in crescita le richieste da parte delle aziende di figure professionali intermedie difficili da individuare: con la banca dati forniremo opportunità per i ragazzi in vista di futuri inserimenti lavorativi, allo scopo di agevolare le imprese e i professionisti nella scelta dei collaboratori, potendo attingere direttamente dalla banca dati”. Lo ha detto a Napoli Vincenzo Moretta, presidente dei dottori commercialisti napoletani, nel corso del forum “L’Ordine crea la banca dati lavoro per i giovani”.

“Per inserire i giovani nel mondo del lavoro occorre anche fornire loro esperienze pratiche – ha spiegato Maurizio Turrà, presidente Federlavoro – I recenti provvedimenti in materia di lavoro rappresentano una svolta nella gestione delle politiche del lavoro, avvicinando il sistema italiano ad un modello nord europeo, più efficace e professionale: troverà sempre più spazio un sistema integrato pubblico-privato che mira ad assistere il lavoratore dall’uscita dal sistema scolastico all’inserimento lavorativo”.

Maria Cristina Gagliardi, referente Odcec catalogo formativi, ha dichiarato: “Finalmente al termine dei corsi di formazione, i giovani commercialisti potranno essere inseriti in una banca dati a disposizione delle aziende e dei professionisti che ne faranno richiesta. Spesso la disoccupazione giovanile non dipende dalla mancanza di attività sul territorio, ma da una mancata coincidenza tra domanda e offerta di lavoro”.

Michele Raccuglia, Italia Lavoro, ha evidenziato come “la politica miri ad accompagnare i giovani nel mondo del lavoro. Oggi nel mercato del lavoro operano pubblici e privati, credo che fare sistema sia fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi”.
Al convegno è intervenuta anche Maria Avella, Federazione dei Commercialisti della Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, lavori in corso: auto sorpassa e rischia di investire operaio
SuccessivoTutti a scuola di vulcani con l’Osservatorio vesuviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.