Non mi sembra vero. Tutto era iniziato con il semplice scopo di fare qualcosa di diverso che non il solito torneo di calcetto o di scopone. Era giunto il tempo di fare qualcosa in campo letterario e in particolare della poesia.
Nel 2011 la prima edizione con appena 40 – 50 partecipanti e la partecipazione di un centinaio di ragazzi. Pensate, quell’anno non assegnammo i primi tre posti nella sezione in lingua napoletana perché la giuria non ritenne meritevoli nessuna delle poesie inviate degne di essere premiate con i primi tre posti. In compenso fu fatta un antologia di tutte le liriche premiate meno che quelle in lingua napoletana. Oggi la stessa antologia è presente in diversi stati europei come Slovacchia, Svizzera, Spagna, Francia e oltre oceano come Argentina e Canada.
Successivamente i tempi sono migliorati di anno in anno. Appena l’anno scorso, nella IV edizione, nelle tre sezione degli adulti abbiamo avuto 150 partecipanti, mentre nelle due sezioni dedicate ai ragazzi, 268, con dodici istituti scolastici presenti da tutta Italia, per un totale di 418 partecipanti e circa 650 liriche da giudicare. Mi sembra un buon risultato.
Quest’anno contiamo di migliorarci.
La V edizione, quest’anno porterà alcune novità. Verranno consegnati 5 riconoscimenti alla cultura in campo nazionale e internazionale. Essi saranno dati a poeti che hanno partecipato quasi a tutte le nostre edizioni del concorso e che, in particolar modo, hanno profuso le loro forze e il loro impegno culturale in favore della poesia. Sempre con un premio alla cultura, premieremo anche un personaggio della nostra regione che ha dato lustro a questa particolare arte letteraria.
Invito ancora una volta i poeti tutti, residenti in Italia e dall’estero, i ragazzi presenti nei vari istituti scolastici, attraverso i loro insegnanti, a partecipare a questa iniziativa di cultura e di spettacolo.
Si, anche di spettacolo perché nella serata di premiazione, come gli altri anni, saranno presenti momenti di musica, di cabaret, di ballo, di teatro e di cinema. Chi interverrà alla premiazione, statene certi, non si annoierà.
Insomma faremo quanto è nelle nostre possibilità e, con l’aiuto di chi ci è stato vicino nelle scorse edizioni, contiamo di dare il meglio di noi, il più possibile affinché chi ci segue, i poeti, i docenti, i dirigenti degli istituti scolastici, la Regione Campania, il Comune di Castellammare di Stabia, il pubblico che sarà presente alla manifestazione, sia fiero di noi.