La 32esima giornata di campionato si chiude con la Roma che inciampa in casa contro il Bologna, perdendo terreno sulla diretta concorrente per il secondo posto, il Napoli che con la facile vittoria contro l’ultima della classe, il Verona, si trova adesso a “+6” sulla terza, per l’appunto la Roma e a “-6” dalla prima in classifica, ossia la Juventus che continua a macinare inesorabilmente vittorie, quest’ultima contro il Milan che ha avuto come protagonisti assoluti Buffon e Pogba, entrambi presenti nella nostra TOP 5 fantacalcistica al secondo ed al quinto posto.
Il primo posto nella TOP 5 spetta ad una leggenda del calcio contemporaneo, stiamo parlando di Miroslav Klose che con la doppietta + assist contro il Palermo, si regala uno squarcio di luce in una stagione densa di nubi sia per lui che per la Lazio. Una doppietta per il tedesco, un vero rapace in area di rigore, immediatamente rigenerato dalla cura Inzaghi, inoltre, se non bastasse, suggella il match con l’assist per Felipe Anderson.
Al secondo e al quinto posto nella TOP 5, come menzionato in precedenza, abbiamo Pogba e Buffon; il primo è ormai il giocatore più determinante della Juve, perché incide anche con costanza sulle vittorie bianconere, specialmente in questo ultimo mese, sembra trovarsi in uno stato di grazia figurando puntualmente come marcatore o assistman per la Juve ed anche contro il Milan, realizza la rete del successo dopo aver macinato chilometri, contrasti ed anche un clamoroso palo su punizione.
Gigi Buffon, al quinto posto nella TOP 5, è come Brad Pitt nel “Famoso caso di Benjamin Button”; il portiere più invecchia, più sembra migliorare di stagione in stagione e dopo il record di imbattbilità in Serie A, si esibisce in una partita dove regala autentici miracoli, salvando la porta della Juve ripetutamente con parate folli come le due effettuate contro un disperato Balotelli in occasione della punizione e del tap-in, entrambe disinnescate dal Gigi nazionale che vince ampiamente la personalissima sfida col dirimpettaio del Milan Donnarumma; il futuro sarà sicuramente del giovane milanista ma il passato ed il presente appartengono a Buffon!
Salah guadagna il terzo posto in classifica nella TOP 5 per la prestazione di altissimo profilo nella quale corre come un forsennato per 90 minuti centrando anche tre pali, due nel primo tempo ed uno nel secondo, prima di realizzare la rete del pareggio su assist di Totti; l’egiziano è stato una vera e propria spina nel fianco per il Bologna che deve ringraziare la dea bendata per i tre pali di Salah che gridano ancora vendetta!
Al quarto posto nella nostra TOP 5 del fantacalcio abbiamo Manolo Gabbiadini che aveva i riflettori puntati da mezza Italia, avendo l’arduo compito di sostituire e non far rimpiangere Higuain; missione compiuta per l’ex Samp che segna e sfiora ripetutamente la seconda marcatura prendendosi gli applausi e le prime pagine di tutti i giornali sportivi.
La prestazione di Gabbiadini è stata agevolata anche perché l’avversario è l’ultimo della classe, stiamo parlando ovviamente dell’Hellas Verona che schiera in difesa la coppia di centrali Souprayen e Samir; il risultato è che i due stopper dinanzi all’attacco più forte della Serie A risultano essere i peggiori in campo, entrambi nella nostra FLOP 5.
Suprayen è il peggior giocatore della 32esima giornata; il difensore dell’ Hellas Verona commette errori infiniti in fase difensiva, completando l’opera con il rosso diretto, atterrando in area di rigore Callejon nel finale di primo tempo; Insigne realizza dal dischetto il 2-0 che chiude di fatto la partita con un tempo d’anticipo.
Il secondo peggior giocatore di giornata è Roncaglia che regala di testa a Pucciarelli il pallone col quale l’empolese troverà la rete dell’1-0; un errore grave che apre le porte alla vittoria dell’ Empoli.
Il difensore viola, già ammonito, rischia il rosso per la reazione sul fallo di Buchel e fortunatamente per lui, l’arbitro Damato lo grazia.
Al terzo posto nella FLOP 5, ci troviamo Blanchard che gioca una buonissima partita ma si perde nel finale quando Icardi ti testa gli ruba il tempo in occasione del gol dell’Inter e poco dopo peggiora la situazione con il cartellino rosso per doppio giallo preso in modo banale, lasciando la sua squadra per il prossimo match salvezza contro il Verona senza difensori centrali.
Al quinto posto nella FLOP 5, abbiamo Stendardo che si perde Maxi Lopez in occasione del raddoppio granata; il difensore napoletano autore di una stagione passata principalmente a scaldare la panchina, viene anche ammonito peggiorando ulteriormente il suo fanta-voto.
TOP 5
*****Klose: 8+3+3+1= 15
****Pogba: 7,5+3= 10,5
***Salah: 7,5+3= 10,5
**Gabbiadini: 7+3=10
*Buffon: 8,5-1= 7,5
FLOP 5
*****Souprayen: 4-1= 3
****Roncaglia: 4,5-0,5= 4
***Blanchard: 5-1= 4
**Samir: 5-0,5= 4,5
*Stendardo: 5-0,5= 4,5
I CONSIGLI PER LA TRENTATREESIMA GIORNATA
In porta:
Buffon e Mirante
In difesa:
Alex Sandro, Ghoulam, Vrsaljko, Marchese, Digne e Glik
A centrocampo:
Giaccherini, Gomez, Ilicic, Ionita, Khedira e Candreva
In attacco:
Salah, Mandzukic, Zapata e Bacca
I BUONI CONSIGLI DELLA TRENTADUESIMA GIORNATA
Soriano:7
Hamsik: 7
Gabbiadini: 7+3= 10
Quagliarella: 7,5
Salah:7,5+3=10,5
Alessandro Di Napoli