Il Gazzettino vesuviano | IGV

Gli allievi dell’ITI Marconi di Torre Annunziata per una mattinata ospiti della Polizia di Stato

studenti al reparto mobile1 (1)Giovedì 15 aprile sarà una giornata all’insegna della legalità, della cultura ed anche del divertimento per gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Torre Annunziata, diretto dalla professoressa Teresa Farina.

In particolare, gli studenti della classe V sezione A, assieme ad altri alunni dell’ Istituto Tecnico Industriale, guidati dal professor Domenico Brancaccio, già socio della ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) e dalla professoressa Miceli Scelia, faranno tappa a Napoli, per visitare il “Museo della Memoria della Polizia di Stato”, sito presso la via Monte di Dio, sede del IV Reparto Mobile di Napoli, nell’aula intitolata alla guardia di P.S. Claudio Grazioli, insignito della medaglia d’oro al valor civile per aver perso eroicamente la vita nel tentativo di catturare, libero dal servizio, la terrorista Maria Pia Vianale. Il Museo è stato aperto il 22 giugno dello scorso anno, visitabile dal lunedì al venerdì mattina ed il mercoledì  presieduto dalla sezione ANPS di Napoli, diretta dal Presidente Commissario r.d.s. in quiescenza Luigi Gallo. Al suo interno, esposti, vecchi cimeli della forza di polizia, mezzi e strumenti usati dal corpo in passato, modelli in scala di automezzi in uso alla polizia sino ai giorni nostri, uniformi, decorazioni, immagini attuali, foto d’epoca e tutto quanto narra la storia della Polizia di Napoli e non solo.

I ragazzi, una volta giunti nel capoluogo campano, raggiungeranno il Presidente Luigi Gallo ed altri membri dell’ANPS e avranno l’onore di essere accompagnati presso il Reparto Mobile viaggiando su uno dei mezzi ad esso in dotazione, grazie alla disponibilità resa dal Reparto partenopeo, diretto dal Comandante dottor Giuseppe Beatrice, vivendo l’emozione di essere “poliziotti per un giorno”.

Alle ore 10 la scolaresca farà ingresso nella Caserma, visiterà il Museo, e successivamente si sposterà nella adiacente aula “Vadalà”, ove il Presidente Commissario Gallo, coadiuvato dal Vicepresidente Sovrintendente Capo Modestino Orabona,  terrà una lezione sull’ANPS, la sua fondazione, l’organizzazione e gli scopi che la stessa si prefigge.  A seguire illustrerà brevemente la storia della Polizia di Stato, dalla sua istituzione ai giorni nostri.  Infine il dottor Goffredo Miano, Responsabile delle Relazioni Pubbliche dell’ASL Napoli 1 Centro DS, terrà una lezione sulla scottante tematica delle tossicodipendenze.

Gli studenti, a fine lezione, proseguiranno la loro avventura pranzando presso la mensa del IV Reparto Mobile, toccando con mano e calandosi in pieno, per tutta la mattinata, nella realtà vissuta dai poliziotti.

“L’ANPS Napoli” afferma il Presidente Gallo “si è resa disponibile a questa iniziativa per trasmettere alle nuove generazioni i valori fondanti della Polizia di Stato, l’onestà, il rispetto delle istituzioni e delle leggi, in linea col motto del corpo -sub lege libertas-, vale a dire solo nel rispetto della legge il cittadino può dirsi veramente libero ”.

Giovanni  Di Rubba

Exit mobile version