Napoli, sabato sarà consegnato il “Premio Albatros 2016”

MANIFESTO PREMIO 2016

Saranno nomi di fama mondiale quelli insigniti del Premio Speciale Cultura dalla Albatros Edizioni in occasione della XIV Edizione del Premio Albatros, in programma il prossimo sabato 16 aprile presso la prestigiosa Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli, sita in via Mezzocannone, con inizio alle ore 10.30.

I nomi dei premiati sono stati scelti dai lettori di Albatros Magazine italiani e stranieri, oltre che da una Giuria di esperti, con il placet del Presidente del Premio Lucia de Cristofaro, del Presidente onorario Margherita Dini-Ciacci, da anni Presidente UNICEF Campania, del Vice Presidente Yvonne Carbonaro e del Segretario Maresa Galli.

Gli assegnatari del riconoscimento di quest’anno, che hanno confermato la loro presenza nel matinée di premiazione presentato dal Direttore Artistico dell’evento Adriano Fiore e dalla conduttrice, attrice e giornalista Lia Cutino, organizzato dalla Albatros Edizioni e dall’Istituto Europeo per la Diffusione della Cultura e dell’Arte, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Presidente Ing. Luigi Vinci, saranno: Jake Berry, produttore di fama mondiale noto al grande pubblico per le sue collaborazioni con Rolling Stone, U2 e Metallica; il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam che da sempre è protagonista del dibattito sull’integrazione socio-culturale tra Oriente ed Occidente; il grande scrittore Maurizio De Giovanni; l’icona della musica italiana nel mondo Peppino Di Capri; il celebre attore e YouTuber Guglielmo Scilla, reduce dal successo della fiction su Rai1 “Baciato dal sole”.

Inoltre ci saranno l’attore Arturo Sepe, prossimo protagonista della seguitissima serie tv di Sky “Gomorra”; il Direttore del settimanale Gioia Maria Elena Viola; Sua Eccellenza Giancarlo Maria Curcio, già ambasciatore a Buenos Aires ed oggi segretario esecutivo del Sindacato Nazionale Dipendenti Ministero Affari Esteri; Gaetano Petrosino, ballerino, coreografo e maître de ballet presso l’Arena di Verona; la giornalista televisiva Giusy Regalino; Domenico Falco, Presidente del Movimento Unitario Giornalisti e Vice-Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; il giornalista e membro del Consiglio Nazionale dell’OdG Alessandro Savoia; la scrittrice e Direttrice della rivista bimestrale “Silarus” Lorenza Rocco Carbone, ed il M° Ornella Di Benedetto, Direttrice del magnifico coro che concluderà la kermesse.

Saranno anche assegnati due riconoscimenti speciali, ovvero un Premio alla Carriera per l’artista di fama mondiale Osvaldo Petricciuolo; ed il Premio Paese Ospite affidato alle mani del Console Carlo Iaccarino, in rappresentanza della Repubblica del Perù.

“La Famiglia” sarà il leitmotiv dell’evento, su cui si sono cimentati scrittori, poeti, pittori, scultori, musicisti e artisti, anche giovani e giovanissimi, le cui opere appaiono come freschi germogli fioriti sul duro asfalto della modernità, confrontandosi sulle tematiche che caratterizzano il quotidiano di tutti noi. Tutte le opere sono confluite in una preziosa raccolta antologica che sarà presentata al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino presso lo stand Albatros Edizioni.

I nomi dei vincitori, come tradizione del Premio Albatros, saranno svelati solo durante la Manifestazione Finale, ma possiamo anticipare che molti sono i talenti che anche quest’anno la Albatros Edizioni ha scoperto e quindi sosterrà nel non semplice cammino dell’arte e della letteratura, offrendo loro i migliori prosceni culturali nazionali e internazionali.

Come già nelle passate edizioni, il Premio Albatros 2016 gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’UNICEF Campania, della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, dell’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport, dell’Association de la Presse Étrangèr, dell’Associazione Radici, dell’Associazione Giornalisti Valle del Sarno, ed ha ricevuto il plauso e l’attenzione della Presidenza della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno, grande successo per “Scuola, Sport & Salute in tour”
SuccessivoFiamme nella camera da letto, muore un’anziana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.