Pompei, doppi turni al liceo Pascal: Uliano scrive a de Magistris

Pascal Pompei 1A seguito dell’incontro svoltosi con la dirigente scolastica, Filomena Zamboli, i genitori e gli alunni del Liceo Scientifico “Pascal”, il sindaco di Pompei Ferdinando Uliano ha inviato una nota al collega della Città Metropolitana, Luigi de Magistris, ”per dare slancio all’iter procedurale volto ad individuare le necessarie soluzioni e, così, colmare le carenze strutturali dell’istituto scolastico”.

Ecco i contenuti della lettera inviata dal sindaco di Pompei Ferdinando Uliano al sindaco della Città Metropolitana Luigi de Magistris e al vicesindaco della Città Metropolitana Elena Coccia: “Nei limiti consentiti dalla legge chiedo di voler

procedere quanto più celermente possibile al fine di rimuovere le criticità che ogni giorno devono fronteggiare insegnanti e studenti. A fronte di un costante aumento di interesse circa l’offerta formativa del Liceo Pascal, l’istituto si trova a dover fare i conti con una struttura limitata negli spazi sia di aule che di laboratori didattici, indispensabili al fine di una corretta e moderna didattica.

Le carenze di aule è stata determinata, soprattutto, dalla inagibilità dell’edificio di via Astolelle dove veniva ospitate 13 classi destinate al liceo di Scienze Umane. Circostanze che ha costretto il Consiglio d’Istituto a deliberare la doppia turnazione causando non pochi problemi sia agli studenti che alle rispettive famiglie. L’esiguità e il numero limitato di strutture scolastiche è un problema che accomuna l’intera provincia, governata oggi dalla Città Metropolitana”. Uliano continua:

”Un organismo che mi onoro di rappresentare in qualità di Consigliere – e che sta già operando in maniera celere e puntuale proprio su questo versante. L’ultimo intervento in termini temporali – così come riferito dalla Dirigente Scolastica – è quello attuato sul territorio di Corbara dove – avvalendosi di tecniche di costruzioni recenti – è stato velocemente predisposta una nuova struttura scolastica. Nell’attesa di poter valutare un medesimo intervento sul territorio pompeiano, Le

chiedo di avviare quanto più velocemente possibile le procedure per l’affidamento dei lavori in via Astolelle al fine di ovviare alle carenze degli spazi a partire già dall’inizio del prossimo anno scolastico. Oggi più che mai è necessario che il servizio scolastico offerto agli studenti sia all’altezza delle rispettive aspettative di vita dei giovani. Laboratori attrezzati, spazi di ricreazione, strutture destinate alla pratica sportiva sono elementi complementari e indispensabili ai fini di una buona educazione e di una adeguata offerta formativa”.

”Sono certo – conclude Uliano rivolgendosi a de Magistris – che anche Lei abbia a cuore il futuro delle attuali generazioni che non può prescindere da una formazione scolastica eccellente. L’unica in grado di renderli cittadini consapevoli e padroni del proprio destino”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via la V edizione del premio culturale “Madonna dell’Arco”
SuccessivoDottore, quant’è? Con fattura o senza?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.