Presunte irregolarità alle primarie Pd di Napoli: archiviate le accuse

Napoli, primarie Pd: un fotogramma del video realizzato da "Fanpage"

Primarie del Partito Democratico a Napoli: la commissione di garanzia del Pd di Napoli ha deciso l’archiviazione delle posizioni di Antonio Borriello e Gennaro Cierro per i fatti del 6 marzo a Napoli. La commissione ha deciso a maggioranza e il non luogo a procedere ha prevalso per 3 voti a 2, con un astenuto.

Borriello, consigliere comunale in carica, e Cierro, consigliere nella sesta municipalità, erano stati ripresi nel video di “Fanpage” nell’atto di compiere alcune irregolarità all’esterno dei seggi.

“L’assoluzione, a maggioranza, delle persone filmate mentre distribuivano soldi fuori ai seggi – ha commentato Antonio Bassolino – è la coerente conclusione di una indegna vicenda. È autolesionismo irresponsabile e un regalo alle altre forze politiche. È mancato solo un pubblico elogio, ma il premio verrà con le candidature.

A poche ore dalla decisione della commissione di garanzia con una lettera quattro esponenti democrat hanno annunciato di aver lasciato il partito. “Questa volta ci avete proprio convinti, addio al Pd: si fa palese la deriva a destra”. Così annunciano oggi in una lettera sui social la loro uscita dal Partito Democratico Paola De Gennaro, ex assessore alla V municipalità a Napoli e membro della Direzione regionale del Pd; Nazario Malandrino, delegato regionale all’Assemblea Costituente Pd Campania e cofondatore gruppo Pd al Consiglio della VI Municipalità di Napoli; Antonello Simeoli, consigliere V Municipalità Napoli e Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Viabilità; Nino Simeone, commissione provinciale di Garanzia del Pd Napoli.

I quattro lasciano dunque il Pd e potrebbero unirsi al percorso del sindaco uscente Luigi de Magistris, ricandidato. “Ci stiamo guardando intorno – spiega Paola De Gennaro – de Magistris rappresenta un’esperienza di sinistra a Napoli. E’ una riflessione che stiamo facendo in queste ore”.

Leggi anche:

Primarie Pd a Napoli, soldi per il voto: è bufera

Napoli, primarie Pd: soldi per il voto, Procura apre inchiesta

Primarie Pd: soldi per il voto, Bassolino presenta ricorso

Napoli, primarie Pd: bocciato il ricorso bis di Bassolino

Napoli, primarie Pd: alle 12 vertice sulle anomalie

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, incendio “Città della Scienza”: udienza il 22 aprile
SuccessivoDistretto Sanitario di Scafati, ok alla riorganizzazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.