E’ stata un successo la conferenza tenutasi venerdì 8 aprile presso l’auditorium di Scafati Solidale su “Antonio Cozzolino, meglio conosciuto come Pilone, il Brigante Vesuviano”.
L’incontro, organizzato dall’associazione Novamarra, è stato il quarto di una serie di appuntamenti dedicati alla storia del sud Italia “Quando il Sud fece l’Italia a sua insaputa”.
Durante l’evento è stato presentato al pubblico il primo docufilm dedicato alla poco conosciuta figura di Antonio “Pilone” Cozzolino, l’ultimo grande brigante della storia del meridione, che era originario di Boscotrecase.
Il documentario, presto disponibile anche sul canale dell’altra associazione promotrice “Moto Club Moto In Sud”, è nato da un’idea del dott. Carmine Di Somma, cultore di storia patria, con la collaborazione scientifica del giornalista Carlo Avvisati, autore del saggio storico Antonio Cozzolino ‘o brigante Pilone, del prof. Angeloandrea Casale , del prof. Luigi Iroso.
Colonne sonore dell’evento i pezzi realizzati ad hoc dagli artisti di musica popolare Simone Carotenuto e don Tano che, hanno creato un’atmosfera capace di far viaggiare la mente indietro nel tempo.
Lo scopo primario di questa serie di appuntamenti è quello di fare luce sulle ombre della storia dell’unità d’Italia, rendendo giustizia agli uomini di cui la storia più “ordinaria” sembra essersi dimenticata.
Ancora non si sa nulla di un eventuale quinto appuntamento ma, Pasquale Matrone, presidente dell’associazione Novamarra ci anticipa: “Stiamo continuando a lavorare su queste tematiche perché ci interessano in prima persona e fanno parte della storia di tutti noi. Ci piacerebbe in futuro riuscire a coinvolgere anche il cantautore Povia che col suo recente brano “Al Sud” si è avvicinato ai temi che affrontiamo”.
Raffaele Cirillo