Il Gazzettino vesuviano | IGV

“Il mondo del crime” sbarca a Sorrento

chiostro san francesco sorrentoCon i primi due focus dedicati all’industria e alla scrittura del genere ‘crime’ tra cinema e televisione, entrano nel vivo, oggi venerdì 14 aprile, i nuovi ‘Incontri del Cinema di Sorrento’ che stanno già registrando il tutto esaurito dopo due giorni di anteprime e rassegne. Due i focus in programma al Chiostro di San Francesco, cuore della manifestazione insieme al Cinema Tasso e al Palazzo del Comune: si parte alle 12,00 con ‘Il pubblico del Crime’, relatori  Riccardo Tozzi,  fondatore e Ceo Cattleya,  casa di produzione ospite dell’edizione 2016;  Luca Rochira (Programming Director Entertainment Channels at Fox International Channels), Antonio Visca (Direttore Sky Atlantic), Francesco Nardella (Vicedirettore Rai Fiction), Sherin Salvetti  (General Manager  A+E Networks Italy Crime + Investigation), modera: Conchita Sannino (La Repubblica).
Seconda sessione alle 16,00 quando sul tema ‘La Geografia del Crime’ moderato da Riccardo Tozzi si confronteranno alcuni tra i più prestigiosi autori e sceneggiatori del genere: Maurizio De Giovanni, Giancarlo De Cataldo, Marco Videtta, Giampaolo Simi , Sandrone Dazieri, Paolo Repetti (direttore collana Stile Libero Einaudi). Per la retrospettiva ‘Nerocampania’ saranno i Manetti Bros a salutare il pubblico per la proiezione al Cinema Tasso del film ormai cult ‘Song e Napule’ (ore 17,30). Alle  20.30 I due registi romani  parleranno della loro prossima produzione Nunn’è Napule  insieme a Edoardo De Angelis che racconterà il set campano di Indivisibili .
A seguire, l’anteprima nazionale della terza puntata della serie del momento, Il caso O.J.Simpson – American Crime Story, regia di Scott Alexander e Larry Karaszewski, con Cuba Gooding Jr., John Travolta, Sterling K. Brown (per gentile concessione di FOX CRIME).
Seguirà alle ore 22, l’ anteprima nazionale del film  ‘Il caso Freddy Heineken’, regia di  Daniel Alfredson  con Jim Sturgess, Anthony Hopkins, Sam Worthington (Koch Media).  Basato sull’omonimo best seller del giornalista olandese Peter R. de Vries, il film narra il famoso rapimento dell’erede della famiglia Heineken, proprietaria della birra olandese, e del suo autista, Ab Doderer, che avvenne nel 1983. Il crimine diventò famoso all’epoca, per il pagamento della cifra più alta mai pagata per un riscatto di un individuo: circa 50 milioni dollari.  Sarà un fine settima a Sorrento ricco di star e presenze, sono infatti attesi tra gli altri i registi Francesca Comencini e Carlo Carlei , gli sceneggiatori Maddalena Ravagli e Sandrone Dazieri,  gli attori Alessandro Borghi, Greta Scarano, Giulia Bevilacqua, Giovanna Di Rauso, Antonio Gerardi. E nella giornata di chiusura Michele Riondino e Fortunato Cerlino con il regista di “Falchi” Toni D’Angelo.  Domani venerdì 15 aprile parte anche l’iniziativa One day Stages con l’Università Suor Orsola Benincasa: una giornata aperta agli studenti della Facoltà di Scienze della comunicazione e del Master in cinema e televisione che parteciperanno al denso programma, ricco di incontri, focus, proiezioni.
Gli  Incontri di Sorrento, direttore artistico Remigio Truocchio,  tornano in attività dopo 12 anni per iniziativa di Mario Gargiulo, Assessore agli Eventi del Comune di Sorrento e di Antonino Giammarino (dirigente del settore eventi e cultura che ne ha ideato il format).  La storica manifestazione è prodotta da Cineventi srl, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.
Film di chiusura sarà  Codice 999,  per le serie TV in programma le anteprime di The Night Manager (SKY Atlantic), e di Il Sistema (Rai Fiction) che andrà il onda dal 18 aprile su Rai Uno. Le proiezioni sono gratuite e l’accesso in sala è libero. Per le proiezioni dei film in prima e seconda serata l’accesso è regolato mediante inviti in distribuzione gratuita, presso il cinema Tasso.
L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Exit mobile version