“Vietato donare sangue all’ospedale di Torre del Greco”

OSPEDALE-MARESCA“Da oltre dieci giorni al centro trasfusionale dell’ospedale Maresca di Torre del Greco è vietato donare sangue. Ce lo segnalano alcuni cittadini che sono stati rimandati a casa e costretti, nonostante i buoni propositi, a raggiungere l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia che dista circa 40 chilometri dal Maresca. La causa sarebbe da ricondurre alla mancanza di ristoro, cioè una colazione che va offerta al donatore dopo l’avvenuta trasfusione di sangue.

Difatti, il centro trasfusionale funziona bene e riceveva mediamente un bacino d’utenza di sette persone al giorno che garantiva, oltre all’indipendenza del centro, anche la possibilità di effettuare un numero sufficiente di trasfusioni domiciliari nelle città comprese nel bacino d’utenza. Ora, invece, si è costretti a comprare le sacche altrove”.

Lo denunciano gli attivisti della community web Aucelluzzo.it e del Comitato Pro Maresca di Torre del Greco.

“Vogliamo capire – aggiungono – perché si è verificata questa situazione, se si tratta di errore burocratico o di una spending review che, per l’ennesima volta, colpisce la sanità. L’Aucelluzzo e il Comitato Pro Maresca continueranno a seguire la vicenda e se non dovesse bastare questa denuncia mediatica chiederanno un incontro ai dirigenti ospedalieri e sanitari”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: al via “L’isola ecologica… Tesoro delle eccellenze campane”
SuccessivoA Napoli il congresso regionale delle Acli Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.