E’ stata consegnata lo scorso 13 aprile la benemerenza civica “Premio Città di Atrani” ad Antonio Lombardi (ambasciatore Straordinario e plenipotenziario del Sovrano Militare Ordine di Malta e Amministratore Delegato di Ali SpA – Agenzia per il Lavoro) conferita dal Consiglio Comunale lo scorso 22 dicembre. Una delegazione dell’assise cittadina, nelle persone del Sindaco Luciano de Rosa Laderchi e del suo vice, ha raggiunto Chiusi per consegnare la targa all’imprenditore, visibilmente emozionato e onorato del riconoscimento, come del resto tutta la sua famiglia, presente alla
sobria cerimonia assieme ai collaboratori più stretti.
Il Sindaco, a nome dell’intera cittadinanza, ha sottolineato come il Premio città di Atrani sia espressione dello stretto rapporto di amicizia, stima e riconoscenza nei confronti dell’uomo e del manager, da sempre pronto a dimostrare il suo attaccamento al borgo marinaro attraverso gesti concreti e a collaborare con le attività della Pubblica Amministrazione per tutto ciò che consente la crescita sociale e civile della comunità, elevandone il prestigio.
In particolare, grazie al suo disinteressato impegno, è stata possibile la realizzazione di buona parte degli eventi del cartellone natalizio ed estivo degli ultimi anni, in una difficile congiuntura economica per gli Enti pubblici impegnati nella valorizzazione del territorio, della Festa patronale di S. Maria Maddalena di quest’anno, della spettacolare calata della stella dello scorso 25 dicembre.
Non solo, alla peculiare sensibilità filantropica di Lombardi si deve la posa della prima pietra della “Casa della Cultura”, progetto di punta dell’Amministrazione de Rosa, decisa a fare dell’ex plesso scolastico E. Proto un crocevia di arte, saperi e tradizioni in grado di valorizzare in maniera duratura il territorio e migliorarne l’offerta culturale, e della nuova biblioteca comunale.
“Ringrazio l’intera Comunità atranese per il riconoscimento ricevuto e per l’affetto dimostrato. Sin dagli anni ’60 sono legato al magnifico borgo di Atrani, dove nel 1972 ho conosciuto mia moglie rafforzando così l’amore per questa Terra” ha commentato Lombardi. L’augurio che il Consiglio Comunale, assieme alla cittadinanza, rivolge all’imprenditore è quello di potersi rivedere quanto prima ad Atrani, per rinnovare i sentimenti di vicinanza e soddisfazione espressi ieri con la consegna del riconoscimento.