Flashmob SenzAtomica a Napoli

flashmob napoliUna bomba di gioia contro ogni armamento nucleare. L’appuntamento per il Flash Mob di Senzatomica a Napoli domenica 17 aprile è alle ore 11 in largo Sermoneta-via Caracciolo di Napoli. Un incontro per lanciare, tutti insieme, a ritmo di musica, un netto NO alle armi nucleari e per far esplodere una “bomba” non distruttiva ma di speranza e gioia.

L’assembramento è collegato alla stessa idea che ispira tutto il percorso della mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari, ad oggi visitata da oltre 22mila persone e aperta a Castel Sant’Elmo, dopo la recente proroga, fino al 24 aprile: “Se vogliamo lasciarci alle spalle l’era del terrore nucleare – scrive Daisaku Ikeda, filosofo buddista e presidente dell’associazione Soka Gakkai che ha organizzato e promuove la mostra – dobbiamo combattere contro il vero nemico. Quel nemico non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli stati che le possiedono o le costruiscono. Il vero nemico da affrontare è il modo di pensare che giustifica le armi nucleari: l’esser pronti ad annientare gli altri qualora essi siano considerati una minaccia o un intralcio alla realizzazione dei propri interessi”.

 

 

 

Con questa manifestazione si vuole condividere con la città di Napoli l’urgenza di un mondo che ponga al centro delle proprie azioni rispetto e umanità e, nello stesso tempo, rilanciare l’obiettivo di stimolare istituzioni e governi a realizzare concretamente una Convenzione Internazionale per l’abolizione e la proibizione delle armi nucleari.
Per partecipare attivamente basta avere una maglietta azzurra o blu, dei pantaloni neri o jeans e scarpe comode.

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA SENZATOMICA.

Sabato16 aprile, ore 16.30 – 17.30, Castel sant’Elmo

Le mille gru di Sadako – Laboratorio di origami a cura di Cinzia Bovi

“Questo incontro – racconta Cinzia Bovi – oltre a far rivivere il ricordo del coraggio di Sadako, la bambina vittima dell’atomica, simbolo di pace e speranza, intende far riflettere sul fatto che da un semplice foglio di carta possiamo creare qualcosa di unico, così come da ogni difficoltà della vita possiamo creare valore”.

 

Domenica 17 aprile, ore 11.30 – 12, Castel Sant’Elmo

BOOM – Spettacolo per bambini scritto e diretto da Oscarino Di Maio

Una pièce divertente, ironica e leggera, ideata proprio per Senzatomica è un dialogo tra diversi tipi di bomba: in scena la mina, la bomba a mano, quella ad orologeria, l’atomica e quella sexy, per arrivare al pubblico di piccini in maniera semplice, fino a spiegare l’inutilità della guerra.

 

L’ingresso alla mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari e agli eventi è gratuito.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa festa di Sant’Antonio in fumo: tradizione a Cava de’Tirreni
SuccessivoIn strada a sostegno dell’ospedale di Boscotrecase
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.