<<Al nostro fianco – dice l’assessore alla Cultura del comune di Torre Annunziata Imma Alfano – la regione Campania, grazie al cui finanziamento è stata possibile la realizzazione della mostra, e tante associazioni che operano sul territorio che non smetterò mai di ringraziare. Tra queste, la Pro Loco di Torre e il liceo artistico Giorgio De Chirico di Torre Annunziata; quest’ultimo fin dall’inizio è stato un partner che ha creduto all’evento e vi ha portato, gratuitamente, il suo fondamentale contributo>>.
La scuola diretta dal professore Felicio Izzo è stata tra le protagoniste della strutturazione e del lancio della mostra innanzitutto con l’operazione “Segui l’oro”.
Questa operazione è consistita nel a definizione di una striscia d’oro, intervallata dallo stencil del pavo oplontinus, dal comune a Torre Nord, con il lavoro di più di sessanta alunni – oltre che tre docenti e il dirigente scolastico – per un intero pomeriggio e tutta la mattinata dell’ inaugurazione; poi, il giorno dell’inaugurazione tanti studenti a fare disegno dal vero (attività replicata per diversi giorni) e anche un trio musicale con chitarra, basso e tastiera.
Antonio Giuseppe Flauto