Torre del Greco, giornata di pulizia delle pinete: 200 sacconi di rifiuti raccolti

IMG-20160416-WA0008

Non sono bastati duecento sacconi ai volontari del gruppo scout Agesci, ai rappresentanti delle altre associazioni e ai cittadini che sabato pomeriggio hanno preso parte al secondo appuntamento di “Pinete pulite: non essere indifferente, fai la differenza!”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello e in particolare dall’assessore all’Ambiente Salvatore Quirino insieme agli scout.

Tanti infatti erano i rifiuti sparsi lungo le aree verdi comprese tra la zona di Cappella Bianchini e via Boccea (tutte di proprietà private) che i quasi cento volontari hanno ripulito da cima a fondo nell’ambito dell’iniziativa volta a salvaguardare la natura.

“Avessimo avuto altri sacconi, avremmo purtroppo raccolto ancora tanti scarsi abbandonati in maniera indiscriminata” fanno sapere i volontari impegnati per tutto il pomeriggio di sabato dopo avere partecipato, domenica 10 aprile, alla pulizia delle pinete nella zona di via Pisani e via Montagnelle.

“Ora la speranza – afferma Daniele Lombardi, del gruppo scout Torre del Greco 4 – è che si possa tutelare l’opera compiuta da tutti noi, evitando che cittadini senza un minimo di scrupolo tornino a depositare rifiuti di ogni genere”.

Una speranza condivisa dall’assessore all’Ambiente, Salvatore Quirino: “Ci attiveremo sin da subito – afferma – affinché, già per il prossimo 25 aprile, queste aree siano pattugliate da agenti di polizia municipale. Purtroppo l’amministrazione, oltre a scontrarsi con l’inciviltà di qualcuno, per fortuna la stragrande minoranza dei nostri concittadini, deve fare i conti anche col fatto che queste aree sono di proprietà privata”.

Nel corso della pulizia delle pinete sono stati trovati numerosi scarti derivanti da attività edilizie e anche mezzi di trasporto abbandonati. I volontari impegnati nelle attività di pulizia saranno presto premiati dall’amministrazione comunale con il conferimento di un riconoscimento per l’importante opera prestata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOutdoor games in Costa d’Amalfi, Agerola capitale del trekking e del free-climbing
SuccessivoTorre Annunziata, manifestazione di protesta contro la chiusura di Ginecologia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.