A Napoli l’evento “Governare la complessità”

valenziLe sfide della ripresa economica per Napoli attraverso le opportunità dell’innovazione e nuove politiche di sostegno al mercato del lavoro.

Sono questi i temi al centro del terzo appuntamento del ciclo di incontri speciali in vista delle elezioni amministrative “Governare la complessità. Azioni e politiche per una Città condivisa” organizzato dalla Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, in programma giovedi 21 aprile dalle 16 al Maschio Angioino nella sede dell’Ente.

A discutere del sistema imprenditoriale e del tessuto produttivo ci sarà il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli Ambrogio Prezioso accompagnato, per la Fondazione, dal Segretario Generale Antonio Damiano.

Il format dell’iniziativa sarà ancora quello del focus group al fine di elaborare, al termine, concretamente proposte sostenibili riguardo le questioni trattate. A confrontarsi con Prezioso ci sarà un panel di 10 persone tra colleghi e esponenti provenienti da esperienze lavorative o di studio limitrofe: mondo dell’imprenditoria, degli enti pubblici, dell’istruzione e delle professioni.

Al gruppo di lavoro interverranno i docenti universitari Amedeo Di Maio e Sergio Sciarelli, l’esperto di lavoro e formazione Costantino Formica, il presidente della Svimez Adriano Giannola, il consulente aziendale Antonio Lucisano, il presidente della Fondazione Istituto Banco di Napoli Daniele Marrama, il direttore generale per l’istruzione, la formazione e il lavoro della Regione Campania Antonio Oddati, l’imprenditore Dario Scalella, il presidente di Fedrconsumatori Campania Rosario Stornaiuolo, l’avvocato Alfonso Trapuzzano e il presidente dei dell’associazione costruttori edili napoletani Francesco Tuccillo.

L’intero laboratorio, apertosi giovedi 17 Marzo con i temi del rilancio del sistema culturale e turistico e continuato giovedi 7 Aprile con una riflessione sulla rigenerazione urbana, è nato con l’intento di superare le barriere tra schieramenti politici e le contrapposizioni tra persone, idee e istituzioni per rimettere al centro la Città, le sue difficoltà e le sue potenzialità per ipotizzarne un rilancio e una nuova proiezione internazionale sull’orizzonte 2016 – 2021.

L’intera iniziativa si concluderà nel mese di Maggio con tutti i candidati sindaco di Napoli che accetteranno l’invito per sottoporre loro le idee scaturite nel corso degli incontri e discuterne in forma di dibattito pubblico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: scoperta la lapide per via Aurelio Fierro
SuccessivoPresentato a Pompei “Caupona”, il primo ristorante archeo-esperienziale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.