La Federazione regionale della Campania dell’Unione Sindacale di Base (Usb) aderisce e partecipa alla giornata di mobilitazione del Primo Maggio a Bagnoli. E’ quanto ha fatto sapere in una nota la stessa Usb.
“L’appuntamento organizzato a Bagnoli – ha scritto l’Usb – da un ampio arco di forze politiche, sociali, culturali e sindacali è un significativo momento di opposizione al complesso delle politiche del governo Renzi che colpiscono la città di Napoli, la sua area metropolitana e l’intera Campania.
L’Unione Sindacale di Base ribadisce la propria opposizione ad ogni tentativo di nuova manomissione urbanistica e territoriale dell’area di Bagnoli/Coroglio, il rifiuto di qualsiasi autoritario commissariamento e di ogni ulteriore devastazione dell’area.
Bagnoli, Napoli, la Campania e l’intero Sud hanno bisogno di bonifiche ambientali, nuovo lavoro, sviluppo delle tipicità locali ed ambientali e non di faraonici piani che arricchiscono affaristi, speculatori e i poteri forti.
Nel contempo, e significativamente nella giornata internazionale del Primo Maggio, occorre rilanciare la mobilitazione, articolata e generalizzata, contro le politiche economiche e sociali dell’Unione Europea, contro l’austerity del governo di Matteo Renzi e tutto l’arco dei provvedimenti che colpiscono le condizioni di vita e di lavoro dei settori popolari della società. Chiamiamo, dunque, i delegati ed i lavoratori tutti alla massima partecipazione al corteo a Bagnoli”.