“Regalaci un libro!”: l’iniziativa culturale a Volla per i bambini dell’ospedale Santobono

volla santobonoCultura, istruzione e…divertimento. Possono essere questi gli ingredienti principali per rendere al vita di un bambino, che è ricoverato in ospedale, più agevole  e spensierata.

E a Volla ci hanno pensato! Anche nella piccola cittadina alle falde del Vesuvio, arriva l’iniziativa di solidarietà per l’ospedale “Santobono – Pausillipon” di Napoli: “Nessuno può fare tutto, ma tutti possono fare qualcosa” – è questo lo slogan scelto da tre ragazzi per l’iniziativa REGALACI UN LIBRO! In favore dei piccoli pazienti ricoverati.

“E’ un’iniziativa che abbiamo scelto di portare anche qui a Volla, perché il sorriso di un bambino, specie se malato, è la cosa più bella che dobbiamo perseverare. E, questa raccolta di libri e giochi, non farà altro che alleggerire le giornate stressanti che questi piccoli pazienti sono costretti a trascorrere in ospedale” – dichiarano Rosalia, Valentina e Ciro, organizzatori dell’evento.

Un evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale e Teatrale “Partenope”, avrà luogo il 7 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il bar Glam Cafè di Volla: “Abbiamo scelto un bar per questa nostra raccolta di libri, perché di sabato mattina è uno dei luoghi più frequentati. Speriamo che i nostri concittadini e non solo aderiscano in massa a questa nostra iniziativa benefica” – concludono gli organizzatori.

Tutti i libri e i giochi raccolti in questa mattinata, saranno donati all’A.O.R.N. Santobono – Pausillipon di Napoli, al reparto Pediatria Sistematica diretto dal dott. Paolo Siani.

Un evento che non si limiterà al solo Comune di Volla: l’iniziativa coinvolgerà anche i vicini comuni di Cercola e di San Giorgio a Cremano, rappresentati dai loro primi cittadini, Vincenzo Fiengo e Giorgio Zinno. “I comuni di Cercola e di San Giorgio hanno accolto a piene mani il nostro invito. E’ da ricordare che lo stesso comune di San Giorgio ha già donato un’intera biblioteca all’ospedale Pausillipon” – dichiara Ciro, uno degli organizzatori dell’evento che, sulla base dell’esperienza fatta dal comune di San Giorgio a Cremano, ha fortemente voluto la partecipazione del sindaco Zinno: “Hanno voluto ripetere quest’esperienza proprio come segno di vicinanza e solidarietà per questi piccoli bambini”.

Un’iniziativa che, dopo la città di Napoli ed anche le altre città d’Italia (partita semplicemente da un messaggio di una mamma di uno dei piccoli pazienti ricoverati), arriva anche in provincia di Napoli. Un piccolo gesto può rendere felice un bambino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Noi, cittadini del sito Unesco”: mostra degli studenti alle Scuderie di Villa Favorita
SuccessivoUn marziano a Scafati: giovrdì prossimo Oliviero Beha alla biblioteca Morlicchio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.