Numerose le tematiche del dibattito che ha visto partecipi i futuri cittadini del mondo: contrasto degli illeciti fiscali, falsificazioni, contraffazione, violazione dei diritti d’autore e uso e spaccio di stupefacenti. Una pratica lezione di legalità, di attualità e soprattutto di vita, una occasione da cogliere al volo per gli studenti che hanno lasciato in classe le materie scolastiche come l’italiano, la matematica e le scienze.
Al termine del convegno nel cortile della scuola media di Striano, gli alunni hanno assistito ad una performance del Nucleo Cinofili della guardia di finanza.
Il consigliere comunale Francesco D’Andrea, componente del consiglio d’istituto e promotore dell’iniziativa ha commentato: “Sono convinto che quando si parla di legalità non se ne ha mai abbastanza. Sono fiero di aver portato ancora una volta questa iniziativa tra i banchi di scuola.
Un doveroso ringraziamento va ai miei colleghi della guardia di finanza con la loro bravura e il loro impegno portano avanti questo progetto in varie scuole. Mi sento in dovere di attuare tutte le iniziative volte a diffondere, promuovere e trasmettere la legalità e il rispetto delle norme. Questi incontri sono un sicuro investimento per le future generazioni”.
Raffaele Massa