Napoli, premio “Elsa Morante Ragazzi contro le mafie” a Carlo Colmone

IMMAGINE RAGAZZI 2016

Il Premio Elsa Morante, la prestigiosa istituzione letteraria presieduta da Dacia Maraini, celebra, anche quest’anno, una sezione dedicata ai lettori più giovani, il Premio Elsa Morante Ragazzi. La vasta e vivace giuria popolare, (a cui è ancora possibile iscriversi tramite mail ad associazionepremioelsamorante@gmail.com), vede protagonisti gruppi di studenti di scuole medie superiori e inferiori della Campania.

La giuria scientifica, presieduta da Dacia Maraini e composta da Silvia Calandrelli (Direttore Rai Cultura), Francesco Cevasco (Corriere della Sera), Vincenzo Colimoro (giornalista), Roberto Faenza (regista), David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Paolo Ruffini (giornalista, Direttore di Tv 2000), Emanuele Trevi (giornalista, scrittore), Maurizio Costanzo (giornalista, autore televisivo), Gianna Nannini (cantautrice, musicista), Tjuna Notarbartolo (scrittrice, critico letterario), Teresa Triscari (diplomazia culturale Ministero degli Affari Esteri, critico letterario), seleziona una rosa di tre libri (italiani o stranieri) per ragazzi. I tre autori selezionati sono già vincitori e i testi vengono indicati ai gruppi di lettori. Successivamente dalle schede di valutazione della giuria popolare viene decretato il super-vincitore.

Oltre ai tre premi istituzionali sono previste altrettante sezioni speciali. Tra queste, novità assoluta, il “Premio Elsa Morante Ragazzi contro le mafie”, assegnato in collaborazione con il Collegamento Campano contro le camorre per la legalità e la non violenza “G. Franciosi”, presieduto da Leandro Limoccia. Questa sezione verrà assegnata al libro “Zagara scarlatta”, scritto dal viceprefetto di Prato Carlo Colmone. Il romanzo, edito da Pacini, racconta una storia di mafia ambientata tra Firenze e Palermo, negli anni 80 e 90. La prefazione è a cura del noto produttore cinematografico Francesco Tornatore, che sarà anch’egli presente al Premio.

Il Premio Elsa Morante Ragazzi si terrà il 30 maggio alle 10,30, a Napoli presso il Bagno Elena a Posillipo, la meravigliosa struttura napoletana di Antonella e Mario Morra, per la prima volta partner del Morante.

Il Premio, promosso dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, diretto da Tjuna Notarbartolo, coordinato da Iki Notarbartolo, e della cui comunicazione è responsabile Gilda Notarbartolo, ha un comitato organizzatore presieduto da Paola Bovier ed è affiancato da un comitato di imprenditori ideato da Norberto Salza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePasseggiata turistica extra-moenia nella ZTL della Nuova Pompei
SuccessivoTorre del Greco: tre giorni dedicati agli studenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.