L’evento, che si terrà a Villa Fondi alle ore 19.00, vedrà intervenire il Sindaco Giovanni Ruggiero e il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata Gennaro Torrese. A relazionare, poi, sulle tematiche proposte dal volume, edito da Edizioni Simone, vi saranno Concetta Damiani, per l’Università degli Studi di Salerno in Discipline archivistiche; Salvatore Ferraro, docente di lettere classiche e accademico pontaniano; e Biagio Passaro per la Seconda Università di Napoli in Storia economica.
Nato inizialmente dalla volontà di raccontare a figli e nipoti aneddoti legati agli avi, per non perdere quel patrimonio di ricordi familiari, la raccolta di informazioni, talvolta sconosciute allo stesso autore, ha successivamente assunto i connotati di una vera e propria ricerca. Nel libro vi sono, infatti, documenti rinvenuti nell’Archivio di Stato di Napoli, in particolare la sezione militare di Pizzofalcone, e negli “Espedienti di Marina”, l’Archivio storico della basilica di S. Michele Arcangelo di Piano di Sorrento, l’Archivio notarile di via S. Paolo e l’Archivio storico del Banco ci Napoli nello storico Palazzo Ricca in via dei Tribunali.
«Non è un libro di storia ma offre alla storia e a chi fa storia un contributo di grande valore – si legge nella prefazione scritta dal Prof. Passaro – questo racconto di vicende personali e familiari offre una gran mole di dati d’archivio grazie ai quali si comincia a intravedere un quadro della società dei paesi affacciati sul golfo di Napoli più articolato e complesso di quanto è stato sinora tramandato dalla storiografia (…). Si delinea così il ritratto di una comunità vivace e intraprendente con caratteristiche sociali, economiche e culturali molto originali rispetto alle altre aree del Mezzogiorno d’Italia e allo stesso hinterland napoletano».
Durante l’evento sarà possibile acquistare il volume presso lo stand della Libreria L’Indice. La cittadinanza è invitata.