Terzigno: “Terza Passeggiata Archeologica”

GabiDomenica 24 Aprile 2016 siete invitati a partecipare alla “Terza Passeggiata Archeologica” che avrà luogo a Terzigno a partire dalle ore 10 in Piazza Immacolata (alle spalle di Piazza Troiano Caracciolo del Sole).

L’evento, organizzato da comitati, associazioni, liberi cittadini e attivisti, non ha finalità politiche ma culturali e rientra nel ciclo delle passeggiate archeologiche organizzate per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico e archeologico dei comuni sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., le “tante piccole Pompei”.

Alle ore 10 un percorso fotografico attenderà i visitatori in Piazza Immacolata a Terzigno: i relatori prenderanno la parola per raccontare la storia della città del vino.

Alle ore 11, un corteo organizzato muoverà i passi verso la vicina Cava Ranieri, un’area archeologica abbandonata all’interno della quale, a partire dai primi anni ’80, sono state rinvenute ben tre ville rustiche: la passeggiata intende sollecitare l’attenzione dei media e delle istituzioni sulle condizioni di degrado di un patrimonio unico nel suo genere, sepolto da rifiuti, vegetazione e strutture di protezione crollate. Per approfondimenti su Cava Ranieri si rimanda al seguente link.

http://campaniacomunicazione.altervista.org/cava-ranieri-terzigno/

Relatori della giornata saranno il prof. Carmine Cimmino, noto studioso del territorio vesuviano e nolano; l’ing. Luigi Sorrentino, direttore regionale dei Gruppi Archeologici d’Italia; Francesco Servino, giornalista e attivista. La passeggiata è a cura dello studioso di archeologia Gennaro Barbato del Comitato Civico Vesuviano.

Per info: Gennaro Barbato, 3358059592; Francesco Servino, 3934577654.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento, Villa Fondi: ecco “Un romanzo lungo tre secoli”
SuccessivoStadio San Paolo, Tagliatela: “Meglio venderlo al Calcio Napoli”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.