L’evento, organizzato da comitati, associazioni, liberi cittadini e attivisti, non ha finalità politiche ma culturali e rientra nel ciclo delle passeggiate archeologiche organizzate per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico e archeologico dei comuni sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., le “tante piccole Pompei”.
Alle ore 10 un percorso fotografico attenderà i visitatori in Piazza Immacolata a Terzigno: i relatori prenderanno la parola per raccontare la storia della città del vino.
Alle ore 11, un corteo organizzato muoverà i passi verso la vicina Cava Ranieri, un’area archeologica abbandonata all’interno della quale, a partire dai primi anni ’80, sono state rinvenute ben tre ville rustiche: la passeggiata intende sollecitare l’attenzione dei media e delle istituzioni sulle condizioni di degrado di un patrimonio unico nel suo genere, sepolto da rifiuti, vegetazione e strutture di protezione crollate. Per approfondimenti su Cava Ranieri si rimanda al seguente link.
http://campaniacomunicazione.altervista.org/cava-ranieri-terzigno/
Relatori della giornata saranno il prof. Carmine Cimmino, noto studioso del territorio vesuviano e nolano; l’ing. Luigi Sorrentino, direttore regionale dei Gruppi Archeologici d’Italia; Francesco Servino, giornalista e attivista. La passeggiata è a cura dello studioso di archeologia Gennaro Barbato del Comitato Civico Vesuviano.
Per info: Gennaro Barbato, 3358059592; Francesco Servino, 3934577654.