Tre giorni dedicati agli studenti. Da oggi – mercoledì 20 aprile – a venerdì 22 l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, e in particolare l’assessore alla Pubblica istruzione Romina Stilo, ha promosso iniziative che impegneranno i ragazzi iscritti agli istituti cittadini di ogni ordine e grado.
Si parte oggi con una nuova seduta del consiglio comunale dei bambini. Appuntamento alle 10.30 nell’aula consiliare di palazzo Baronale: temi in discussione, come deciso all’unanimità nel corso della precedente riunione, legalità e sicurezza. A interloquire con baby sindaco e baby consiglieri saranno i carabinieri della compagnia “Dante Iovino” di viale Campania, in particolare il maggiore Michele De Rosa e il comandante Vincenzo Amitrano.
Ancora forze dell’ordine protagoniste giovedì 21 aprile con la giornata dedicata ai temi della Festa della Liberazione. Per permettere alle scuole di poter partecipare a un momento importante per ricordare una delle pagine fondamentali della storia italiana, essendo il 25 aprile festa nazionale, l’amministrazione ha inteso promuovere un momento pubblico all’interno del parco Salvo d’Acquisito di viale Campania nei giorni precedenti, momento al quale sono state invitate a partecipare tutte le scuole cittadine. Per l’occasione sarà presente la Fanfara dei Carabinieri, che oltre ad eseguire l’inno nazionale al momento della deposizione della corona al monumento dedicato alla memoria di Salvo D’Acquisto, sarà protagonista di un concerto conclusivo nello spazio della cassa armonica, concerto durante il quale saranno impegnati anche gli studenti che partecipano all’iniziativa “Torre in coro”.
Infine venerdì, sempre alle 9.30, tra il parco Salvo D’Acquisto e il vicino parcheggio Palatucci si svolgerà la tappa conclusiva dei progetti di carattere provinciale “Scuola , sport e salute in tour” e “Sicurezza è vita”. Impegnati alunni delle scuole di tutta la provincia di Napoli: per l’occasione verranno allestiti villaggi sulle attività motorie (arti marziali, calcio, tennistavolo, minibasket, braccio di ferro, tiro a segno, pallavolo) e dedicati alla prevenzione e saranno consegnati ad alcune scuole dei defibrillatori donati dal Comune.
“Si tratta – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione, Romina Stilo – di una prima serie di attività che, come avvenuto per l’intero anno scolastico, vedranno impegnati i nostri alunni. Nelle prossime settimane, infatti, sono in programma diverse altre manifestazioni, molte delle quali rappresentano la conclusione più ampi progetti svolti nel corso dell’intero anno scolastico”.