Cava de’ Tirreni, innovare e crescere in agricoltura: sabato il convegno

Convegno 23 aprileSi terrà sabato prossimo, 23 aprile, a Palazzo di Città, con inizio alle ore 10.00 il convegno organizzato dall’Amministrazione Servalli, in particolare dall’Assessorato alle Attività Produttive, sul tema: “Innovare e crescere in agricoltura, strumenti ed opportunità concrete per lo sviluppo locale”.

Interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli, la Senatrice PD, Angelica Saggese, l’Assessore Enrico Bastolla, il Consigliere comunale con delega all’agricoltura, Annetta Altobello, il Delegato regionale per l’agricoltura, caccia e pesca, Franco Alfieri, il Presidente provinciale Coldiretti, Vittorio Sangiorgio, il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Nocera Inferiore, Rosario D’Angelo; relazioneranno, Giovanni Moccia, (Responsabile Moccia Consulenza) su: “Finanza locale ed europea a supporto della filiera agricola”; Monica Perna (agronomo, Pres. Associazione “Risorsa Verde”, su: “L’Impresa agricola:il sistema di premialitàper chi è professionista”.

In linea con la strategia Europa 2020 è possibile oggi individuare alcuni obiettivi strategici per lo sviluppo rurale della valle metelliana, attraverso la competitività del settore agricolo con la creazione di nuovi posti di lavoro e l’utilizzo dei PSR (Piani di Sviluppo Rurale).

L’agricoltura a Cava de’ Tirreni, può creare nuovi posti di lavoro per i giovani, superando la crisi derivante dall’abbandono della coltivazione del tabacco che negli anni passati era la risorsa primaria per tante famiglie cavesi.

“Obiettivo – afferma l’assessore alle Attività Produttive, Enrico Bastolla – è quello di creare nuove imprese agricole e offrire supporto a quelle già esistenti che vogliono crescere facendo leva sul ricambio generazionale, innovazione e qualità. E’ prevista anche la possibilità per le imprese agricole di stringere partnership con un soggetto del mondo della ricerca per accedere ai finanziamenti per progetti dal carattere innovativo. E’ intenzione anche dell’Amministrazione comunale di creare un osservatorio dei giovani agricoltori con l’Assessorato Attività Produttive”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIncontro a Palazzo de Fusco per la nascita dell’orto sociale a Pompei
SuccessivoVico Equense, elezioni comunali tra veleni e colpi di scena
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.