Onorare il 25 aprile riportando alla memoria dei cittadini i tanti stabiesi caduti nella Guerra di Liberazione. Ed è così che gli esercizi commerciali della città di Castellammare di Stabia, in occasione della festività della Liberazione dall’occupazione nazista, esporranno delle locandine con su inciso i nomi dei “Martiri della Libertà”.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia gruppo Longobardi, in collaborazione con
l’Associazione Commercianti (Ascom) di Castellammare. Il 25 aprile è ufficialmente una delle festività civili della Repubblica italiana, scelta per ricordare la fine dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista e della Seconda guerra mondiale, simbolicamente indicata al 25 aprile 1945.
Sono 37 i caduti stabiesi nella guerra di liberazione, un centinaio quelli caduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Caduti che i Marinai d’Italia vogliono onorare ricordandone i nomi, sensibilizzando le coscienze e la memoria di un pezzo di storia stabiese. Il Gruppo Anmi di Castellammare di Stabia, nasce il 12 maggio 1968 dedicato al sommergibilista Luigi Longobardi, nato a Lettere e decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.
Tale gruppo svolge attività di promozione e sviluppo dell’assistenza morale e materiale, alimentando i sentimenti di reciproca solidarietà organizzazione di Mostre di Modellismo per studenti su soggetti ed argomenti di carattere militare-navale-marinaro, nonché di tutte quelle manifestazioni culturali che possano incrementare la diffusione della cultura marinara e della memoria storica della città di Castellammare.