Castellammare, 25 aprile: i commercianti espongono i nomi dei Martiri

monumento caduti stabiaOnorare il 25 aprile riportando alla memoria dei cittadini i tanti stabiesi caduti nella Guerra di Liberazione. Ed è così che gli esercizi commerciali della città di Castellammare di Stabia, in occasione della festività della Liberazione dall’occupazione nazista, esporranno delle locandine con su inciso i nomi dei “Martiri della Libertà”.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia gruppo Longobardi, in collaborazione con
l’Associazione Commercianti (Ascom) di Castellammare. Il 25 aprile è ufficialmente una delle festività civili della Repubblica italiana, scelta per ricordare la fine dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista e della Seconda guerra mondiale, simbolicamente indicata al 25 aprile 1945.

Sono 37 i caduti stabiesi nella guerra di liberazione, un centinaio quelli caduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Caduti che i Marinai d’Italia vogliono onorare ricordandone i nomi, sensibilizzando le coscienze e la memoria di un pezzo di storia stabiese. Il Gruppo Anmi di Castellammare di Stabia, nasce il 12 maggio 1968 dedicato al sommergibilista Luigi Longobardi, nato a Lettere e decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

Tale gruppo svolge attività di promozione e sviluppo dell’assistenza morale e materiale, alimentando i sentimenti di reciproca solidarietà organizzazione di Mostre di Modellismo per studenti su soggetti ed argomenti di carattere militare-navale-marinaro, nonché di tutte quelle manifestazioni culturali che possano incrementare la diffusione della cultura marinara e della memoria storica della città di Castellammare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDisperso peschereccio di Ercolano
SuccessivoMattarella riceve Cirillo dell’UNCEM
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.