Ercolano, peschereccio scomparso: individuato un relitto

guardia-costiera

Peschereccio “Rosinella” scomparso da tre giorni con a bordo il comandante Giulio Oliviero di Ercolano e due marinai di origine tunisina: in corso le ricerche per il ritrovamento.

Questa mattina un relitto è stato individuato al confine tra il litorale di Gaeta e il Garigliano ad una profondità di circa 60 metri, in corrispondenza di una grossa macchia d’olio. Non si esclude che possa trattarsi del peschereccio disperso. Per le ricerche vengono impiegate motovedette della guardia costiera campana e laziale ed è stato richiesto l’intervento di sommozzatori. In queste ore imbarcazioni private di marinai stanno offrendo un contributo alle ricerche.

“Sono in contatto con il ministero della Difesa – ha detto il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto – che mi ha appena comunicato la mobilitazione di uomini e mezzi della Marina Militare per procedere alle manovre necessarie per scendere in profondità e provvedere a tutti gli accertamenti necessari. Nel punto in cui è verosimilmente adagiato il relitto del peschereccio ‘Rosinella’, è in arrivo il cacciamine ‘Chioggia’ per una prima ricognizione del fondale.

A seguito dei primi rilievi della capitaneria di porto – ha continuato il primo cittadino – e di alcuni pescatori della zona, infatti, esiste la ragionevole possibilità che l’imbarcazione con a bordo i tre pescatori di Ercolano di cui non si hanno notizie da tre giorni sia stata intercettata sui fondali delle acque a largo di Gaeta.

In questi momenti di grande apprensione, sono vicino alla signora Rosa, moglie di Giulio Oliviero comandante del peschereccio, duramente provata da questa vicenda, ai suoi figli ed ai familiari dell’intero equipaggio. Invito ancora tutti i miei concittadini a pregare, senza perdere la speranza che questi tre marinai possano tornare a casa sani e salvi a riabbracciare le proprie famiglie.
Permettetemi un pensiero al personale della Guardia Costiera e delle Capitanerie di Porto, ai pescatori e a tutti coloro che in queste ore si stanno prodigando senza sosta per ritrovare e riportare a casa questi tre padri di famiglia: grazie di cuore a nome mio e dell’intera Città di Ercolano”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCimitile, pressioni per un’immobile all’asta: arrestato avvocato
SuccessivoCastellammare, rione “Savorito”: si lancia dal balcone, salvo 31enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.