Fantacalcio, che passione

FANTACALCIOLa 34esima giornata, l’ultima infrasettimanale di stagione non ha spostato gli equilibri del campionato ma ha regalato delle emozioni indimenticabili per gli amanti del calcio; quindi, non possiamo che iniziare la nostra rubrica dall’immenso capitan Totti, trattato dall’allenatore come l’ultimo dei panchinari, entra nel finale di partita con la Roma in svantaggio e dopo soli 13 secondi segna la rete del pareggio giallorosso e dopo due minuti regala il bis su rigore.

In quella che con ogni probabilità era una delle ultime partite con la maglia giallorossa, il capitano giallorosso ha scritto una delle pagine più belle della sua incredibile carriera; mai come oggi Totti è una leggenda vivente.

Solo un Totti in versione divinità poteva togliere la palma di miglior giocatore della settimana a Dries Mertens con la sua tripletta e l’assist per Gabbiadini.

Il ruolo di centrocampista nel fantacalcio, ha spinto migliaia e migliaia di allenatori a puntare su di lui ma il folletto partenopeo non ha ricambiato le attese stagionali anche per via di Sarri che lo ha preferito ad Insigne durante tutto l’arco del campionato facendolo subentrare sempre a partita in corso ma la tripletta di ieri, per nulla banale, ha lasciato intendere che con molta probabilità Mertens meritava di giocare molto di più.

Stesso discorso fatto per Mertens, vale anche per Gabbiadini che guadagna il terzo posto nella nostra TOP 5; il centravanti azzurro che contro il Bologna ha segnato una doppietta, ha vissuto una stagione intera in panchina avendo davanti  a se un certo Pipita Higuain autore di 30 gol in 31 partite.

Ad ogni modo, in queste tre giornate di squalifica ricevute dal Pipita, Gabbiadini si è mostrato all’altezza della situazione segnando tre reti, facendo ricredere con ogni probabilità anche Sarri.

Allo Juventus Stadium va di scena la 24esima vittoria in 25 partite; protagonista indiscusso della partita è Dybala che con una doppietta si riprende la scena dopo un periodo di appannamento. L’attaccante argentino della Juve è a quota 16 reti in campionato, scavalcando con le due reti sia Bacca che Icardi in classifica marcatori.

Al quinto posto nella TOP 5 fantacalcistica, abbiamo Pellissier che all’età di 37 anni è ancora in grado di regalare emozioni ai propri tifosi una doppietta anche se una delle due reti è su rigore e contro il Frosinone in 9 uomini, ma il punteggio di 12 punti è ad ogni modo da TOP 5!

Questa giornata infrasettimanale è stata segnata da molte prestazioni insufficienti con due portieri, Mirante e Leali che hanno subito delle imbarcate clamorose prendendo fantavoti inferiori allo zero. Nelle FLOP 5 non abbiamo quasi mai messo un portiere in quanto il malus del gol subito, non può essere paragonato a quello di un’espulsione ma questa settimana entra nella nostra FLOP 5 al terzo posto Leali che nel match contro il Chievo Verona, subisce cinque gol due dei quali sono pallonetti che lo hanno scavalcato; la rete di Rigoni, è una perla del centrocampista del Chievo ma è pur sempre un pallonetto fatto a 35 metri dalla porta, invece, quella di Sardo è una parabola più tesa che ad ogni modi scavalca il portiere che è sempre il primo responsabile quando non copre l’intera porta, inoltre, per Leali c’è anche il malus dell’ammonizione con il fantavoto finale che è di “-0,5”!

Al primo posto nella nostra FLOP 5 va Berardi, una delle più grosse delusioni di questo campionato; per l’attaccante del Sassuolo, questa appena passata, doveva essere la stagione della consacrazione, invece si è fatto notare per il suo carattere sopra le righe piuttosto che per le sue indiscusse qualità tecniche ed anche contro la Samp riceve l’ennesima ammonizione, la nona, inoltre sbaglia il rigore (il secondo sbagliato in campionato) che avrebbe dato la vittoria al Sassuolo. Al secondo posto nella nostra FLOP 5 va ad Acquafresca del Bologna; inoperoso contro il Napoli, durante tutta la partita; contro i partenopei gioca la sua quinta partita stagionale e a pensare che dieci anni fa, l’italo-polacco era considerato come una delle stelle mergenti del calcio italiano e purtroppo per lui, sono ormai anni che non si esprime più ai buoni livelli di quando giocava nel Cagliari; nel match contro il Napoli, non si ricorda che abbia toccato palla neanche per un appoggio.

Acquafresca in questa partita non è altro che la punta dell’iceberg del Bologna sceso al San Paolo, dove nessun giocatore rosso-blù è riuscito a guadagnarsi una minima sufficienza.

Al quarto posto dei FLOP 5 abbiamo anche questa settimana un difensore della Lazio: Patric che a dire il vero è una new entry anche perché fino ad ora ha collezionato solo otto partite con la maglia biancoceleste. Il terzino della Lazio nonostante una prova quasi sufficiente, viene espulso per doppia ammonizione al 48esimo minuto di gioco, lasciando i compagni in inferiorità numerica praticamente per tutto il secondo tempo.

Il ragazzo che proviene dalla cantera del Barcellona è un buon prospetto ma deve contenere l’eccessivo “vigore” che ha mostrato allo Juventus Stadium.

Al quinto posto come peggior giocatore di giornata va Ajeti del Frosinone che a causa di un’entrata scomposta su Floro Flores, si becca il rosso diretto dall’arbitro Russo di Nola; un rosso forse troppo severo visto che era solo il 17esimo minuto di gioco, ma tutto sommato giusto

 

TOP 5

*****Totti: 9+3+2= 14

****Mertens: 8+3+3+1= 15

***Gabbiadini: 7,5+3+2= 12,5

**Dybala: 7,5+3+2= 12,5

*Pellissier: 7+3+2= 12

 

 

FLOP 5

*****Berardi: 5-2-0,5= 2,5

****Acquafresca: 4

***Leali: 5-1-1-1-1-1-0,5= -0,5

**Patric: 4,5-1= 3,5

*Ajeti: 4-1= 3

 

 

I BUONI CONSIGLI DELLA TRENTATREESIMA GIORNATA GIORNATA

 

Buffon: 6 (portiere imbattuto)

Digne: 6,5+3= 9,5

Gomez: 8+1+1= 10

Ilicic: 7,5+3= 10,5

Khedira: 7+3=10

Candreva: 7+2=9

Salah: 6+1= 7

Bacca: 6+3= 9

 

I CONSIGLI PER LA TRENTACINQUESIMA GIORNATA

 

In porta:

Belec ed Handanovic

In difesa:

Miranda, Ghoulam, Florenzi, Dramè, Letizia e Bruno Peres

 

A centrocampo:

Brienza, Perisic, Brozovic, Soriano, Pogba e Diamanti

 

In attacco:

Ciofani, Icardi, Higuain e Quagliarella

 

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa scommessa de “il Gazzettino vesuviano”
SuccessivoReal San Gennarello, in campo in vista del prossimo impegno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.