Dare fiducia, futuro e mezzi espressivi al talento e alla creatività dei giovani: è questo il messaggio che ha caratterizzato la quarta edizione del concorso “Orizzonti coreografici”, ideato e diretto da Raffaella Pandolfi e condotto, presso il Teatro delle Rose di Piano di Sorrento, da Laura Scardigno. Un grande e colorato omaggio all’arte tersicorea che ha raccolto più di quindici scuole e istituzioni per la danza provenienti da tutta Italia, oltre che dalla Penisola sorrentina.
Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento e dall’Associazione turistica Pro Loco Città di Piano di Sorrento, le performance sono state valutate dalla Giuria d’eccezione composta da Mauro De Candia, direttore della Dance Company Theater di Osnabrück, Germania; Sara Lourenco, direttrice del Performing Art Center di Roma (P.A.C.studios); Lorena Coppola, presidente della Fondazione L. Massine e vicedirettore del media online “Il giornale della danza”; e Massimiliano Craus, giornalista e docente di storia della danza e del balletto presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli.
Dopo un confronto durato quasi due ore, il premio “Orizzonti coreografici” è stato assegnato a Visione Danza per l’esibizione di “Mobile phone”, il premio per il migliore interprete a Margherita Pascariello con “Frammenti”, il premio per la migliore esecuzione coreografica è stato invece vinto dalla Dance World di Mariella Romano con “Beautiful Day”. La critica ha premiato Antonietta Addeo, mentre il premio speciale per il linguaggio coreografico è stato assegnato a Maria Grazia Minopoli.
Per fornire ulteriori strumenti ai giovani talenti la Giuria ha anche stabilito l’assegnazione di quindici borse di studio. «Nella danza – commenta la direttrice artistica dell’evento – è fondamentale la formazione. Studiare, migliorarsi e confrontarsi rappresentano le migliori forme di evoluzione espressiva per ballerini e coreografi e le basi necessarie per qualsiasi tipologia di carriera».
Sono stati premiati Alessandra di Franco (Brianza Danza Festival), Ginevra Saviano (Brianza Danza Festival e Sorrento Danza), Valentina Grasso (R.I.D.A. Brianza D. Festival), Margherita Pascariello (R.I.D.A. Apulia Dance Festival, formazione tersicore 100% ed estate), Bruno Aversa (P.A.C. workshop totale e Apulia D. Festival al 50% e Chiavari Summer D. Festival), Alessandra Bagnale (R.I.D.A. e formazione tersicore 50% e Apulia D. Festival al 50%), Leonardo Zannella (P.A.C. workshop totale e Apulia D. Festival 100%), Roberta Minopoli (R.I.D.A.), Anna Miglietta (P.A.C. workshop), Lorenza Mastellone (Chiavari Summer D. Festival), Anna Cinque, Celeste Ferrara e Arianna Montiella (R.I.D.A.). A Spazio Danza di M. Gargiulo e M. Morvillo, a Centro Danza di Maria Rosaria Andreotti e a Sogno Danza di Fiorella De Ruvo sono andate poi le borsa di studio per gli stages internazionali di Sorrento Danza 2016. Infine Anime Danzanti di Rossella Ferraro ha ricevuto il buono del valore di 500 euro offerto dall’atelier Jasha.
Coadiuvata dallo staff composto da Lucia Cocurullo, Emanuela Giannicola, Ilaria D’Esposito e Sara Chiacchio, la direttrice del Premio “Orizzonti coreografici 2016” Raffaella Pandolfi esprime la sua soddisfazione: «Ringrazio tutti coloro che credono in eventi di qualità e serietà, trampolini di lancio per le giovani generazioni e punto d’incontro tra esperti del settore, coreografi indipendenti, scuole di danze e compagnie emergenti».
Dopo aver portato sul palco un altro successo, l’associazione Dance Studio è già a lavoro per la Giornata internazionale per la danza, che si festeggerà a Piano di Sorrento il 29 aprile, e per l’evento “Sorrento Danza”, che giungerà alla sesta edizione a luglio.