Ottima affluenza di pubblico al Real Polverificio Borbonico, Centro per le Arti e la Cultura di Scafati, per l’apertura della nuova mostra di opere d’arte contemporanea di Francesco Iuliano dal titolo “Preziosità della materia. Nella linea – nella forma – nel colore”.
Dopo la mostra internazionale di arte postale a cura del maestro Severino inaugurata lo scorso dicembre (e che rimarrà nella struttura fino al prossimo 31 maggio), venerdì 22 aprile è stata la volta del vernissage di questa interessante esposizione che occupa tre sale del mastodontico complesso monumentale ottocentesco e che sarà visitabile fino ad agosto.
Ad aprire le nuove sale ricche di tele, sculture e gioielli, il maestro Francesco Iuliano e l’assessore alla Cultura Antonio Fogliame che, assieme ai giovani impiegati nel progetto del Servizio Civile “Noi Siamo Cultura” hanno accolto il folto pubblico accorso all’evento inaugurale.
La nuova collezione del maestro Iuliano va ad arricchire la varietà di mostre d’arte ed elementi storici ed architettonici visitabili nel complesso monumentale con nuovi particolari opere pittoriche e sculture impreziosite dall’aggiunta di pietre preziose e da giochi di colore e consistenze, creati grazie all’accostamento di diversi materiali finemente lavorati.
Alcuni dei lavori in esposizione sono veri e propri gioielli realizzati da Iuliano e sono acquistabili su richiesta contattando la struttura che li ospita
Il Centro per la Cultura e le Arti è visitabile gratuitamente tutti i giorni dal martedì alla domenica sia di mattina che di pomeriggio; nelle ore mattutine si potrà inoltre essere accompagnati in visite guidate gratuite al monumento e alle sue mostre dai volontari del servizio civile che fino al prossimo novembre si occuperanno della valorizzazione del Real Polverificio Borbonico e delle altre sedi culturali del comune di Scafati.
Raffaele Cirillo
A breve sarà disponibile il video-servizio sulla mostra…