La Scacchistica Oplonti batte i favoriti del Girone

DSC_7304 (1)La Scacchistica Oplonti di Torre Annunziata, ha battuto i favoriti del girone salvandosi a loro spese, condannandoli alla retrocessione in Serie C.

Al di là di ogni aspettativa la supergrintosa Elisa, ha  superato Giuseppe Longobardi impedendogli la vittoria.

Grande impresa da parte della squadra “Torre Annunziata” della Scacchistica Oplonti che ha disputato l’ultimo turno della serie B, girone B 13 del campionato italiano a squadre di Scacchi.

La compagine oplontina giocava in trasferta contro Il “Circolo Scacchi Flegreo”nella splendida cornice della baia di Capo Miseno Bacoli, presso l’Hotel Cala Moresca.

Sulle quattro scacchiere gli avversari schieravano i loro candidati maestri capeggiati da Fide Giacomo Vallifuoco,  contro i nostri ragazzi di categoria Prima Nazionale; un incontro  decisivo per non retrocedere in serie C; la vittoria consentiva,  per entrambe le squadre, la promozione nella serie superiore A 2 ed il pronostico era del tutto favorevole al Circolo Scacchi Flegreo.

In assenza , per impegni lavorativi, del capitano designato Giovanni Vitiello la squadra di T.  Annunziata era accompagnata dal Presidente del Circolo, Paduano Gennaro, che ha  schierato rispettivamente, dalla prima alla quarta scacchiera, Ugo D’Aquino, Angelo Martorelli, Elisa Inserra e Claudio Paduano.

La competizione  iniziata  con un certo margine di ritardo, dopo circa 30 minuti ha registrato il termine  della prima  partita; grazie ad una rocambolesca mossa di Martorelli Angelo la squadra di Torre Annunziata è andata  in vantaggio per  1 – 0 mentre sulle altre scacchiere sussisteva  parità, ma con uno stile di gioco esemplare il Maestro Vallifuoco contro Ugo D’Aquino ha pareggiato i conti; rimanendo in gara la terza e la quarta scacchiera.

Dopo pochi altri minuti, il vicecampione d’Europa U8, il piccolo Claudio Paduano  è riuscito ad avere la meglio sul Candidato Maestro Ceglio F. con un gioco perfetto, senza errori, strappando così il secondo punto agli avversari.

L’ultima partita decisiva, quella di Elisa Inserra contro il CM  Longombardi G. che nella peggiore delle ipotesi avrebbe consentito  uno sterile  2 – 2  ossia ad niente di fatto, invece la bravissima Elisa, molto tenacemente, è riuscita a strappare una patta per triplice ripetizione di mosse, con il risultato finale di 2,5 – 1,5 per Torre Annunziata.

Questa salvezza vale più di una promozione in A2.

Torre Annunziata termina il torneo con 6 punti squadra, prima, alla pari di altre tre compagini.

Solo i punti individuali fanno la differenza.

Nino Vicidomini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano