Da Rennes a Castellammare: studenti ospiti della guardia costiera

guardia costiera stabiaFavorire gli scambi culturali e sociali, nonché la crescita personale degli alunni. Questi gli obiettivi degli scambi realizzati tra gli allievi della scuola media statale “Bonito-Cosenza” di Castellammare ed i venti studenti francesi del college “E. Zola” di Rennes, ospiti stamane del comandante della capitaneria di porto di Castellammare Guglielmo Cassone e del comandante della “Motovedette Cp 267” Giuseppe Carannante.

Una sorta di gemellaggio che ha permesso ai ragazzi di viaggiare con poche risorse e, grazie dal supporto organizzativo della guardia costiera stabiese e dell’istituto scolastico, di realizzare un’esperienza da “restituire” agli studenti che saranno ospitati prossimamente in Francia nell’ambito del progetto che quest’anno ha come argomento il “Mar Mediterraneo”.

Questa mattina, infatti, la capitaneria ha organizzato un’escursione marinaresca tesa ad illustrare ai circa quaranta studenti le bellezze della penisola sorrentina e del suo mare.

I ragazzi hanno visitato l’area portuale di Castellammare osservando da vicino le motovedette ormeggiate in banchina, nonché i reperti, i documenti e le fotografie degli uffici della capitaneria. Il comandante Carannante ha poi regalato agli alunni l’emozione di poter salire a bordo della motovedetta

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTangenti e camorra a Santa Maria Capua Vetere: arrestato l’ex sindaco
SuccessivoNapoli e camorra, il prefetto: “Cittadini, denunciate”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.