Napoli, domenica presentato “In cerca di Neàpoli”

sirenidi

In occasione del progetto “Napoli 4 Families” organizzato dal Comune di Napoli, il collettivo lunAzione presenta: “In cerca di Neàpoli”, canto inverso per sirenidi e lupi di mare – un evento teatrale per scoprire le storie mitologiche della città di Napoli.

Durante il percorso gli spettatori saranno catapultati in una storia immaginaria sulla fondazione della città. Lungo le rampe Lamont Young fino alla sommità di Villa Carafa, sulla collina di Pizzofalcone, gli attori daranno vita a uomini e donne realmente esistiti o vissuti anche soltanto nel nostro immaginario e verranno narrate storie fantastiche della città partenopea. Degustazione offerta dalle Cantine dell’Averno e O Tarall.

In cerca di Neàpoli è la storia immaginaria della fondazione di una città nuova, un interrogarsi su ogni forma di diversità e sulle possibilità di convivenza tra noi e i nostri Altri. Due uomini greci, un condottiero e il suo marinaio, sono bloccati su una spiaggia. Reduci del saccheggio di Troia, stavano facendo ritorno verso casa quando a un tratto le forze naturali gli si sono rivoltate contro.

Il vento ha smesso di soffiare, la corrente ha smesso di tirare e le onde di increspare la linea del mare: l’imbarco è diventato impossibile. Fermi dunque sulla rena di una terra sconosciuta, fanno l’incontro di una creatura misteriosa dall’incomprensibile passato, una figura senza memoria, uomo e donna, vecchia e giovane incapace di mostrarsi in un’unica forma.

Domenica 1 maggio ore 11,00 presso le Rampe Lamont Young (rampe di Pizzofalcone). Quota di partecipazione: 7,00 euro e di richiede la prenotazione obbligatoria.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, il vice sindaco Fiengo: “La città non ha bisogno di polemiche inutili”
SuccessivoLa Graus Editore incontra le scuole superiori della Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.