Napoli, Libera organizza una marcia per ricordare Gaetano Montanino

libera_firenze_mafie_0-3

È prevista per venerdì 29 Aprile 2016 una giornata in ricordo della guardia giurata Gaetano Montanino, vittima del dovere e della criminalità organizzata, ucciso nell’agosto del 1999 mentre svolgeva il proprio lavoro nei pressi di piazza Mercato a Napoli.

Ed è proprio in quella piazza che si è scelto di ricordare Gaetano. Un momento importante nel processo di memoria delle vittime innocenti che abbiamo avviato da anni e che vede la partecipazione fondamentale di numerosi studenti, in questo caso dell’Istituto Comprensivo “Campo del Moricino”.

È attraverso le figure come Gaetano Montanino che si possono condividere quei valori su cui vogliamo far rifiorire valori importanti. Gli studenti sfileranno per le strade del quartiere Mercato – Pendino fino all’arrivo in piazza Mercato dove ci saranno testimonianze e riflessioni.

A seguire verrà celebrata, presso il Santuario di Santa Maria del Carmine Maggiore, la Santa Messa presieduta da don Tonino Palmese, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Napoli. ​La memoria è un atto concreto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDal 20 maggio ad Angri, l’ottava edizione della Sagra della Patata
SuccessivoGestivano gli appalti per i “casalesi”, coinvolti imprenditori e dipendenti comunali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.