Il miglior giocatore della settimana in termini fantacalcistici è senza dubbio Jovetic, l’unico ad aver segnato una doppietta; due gol molto semplici dove la maggior parte del merito per le reti è da attribuire agli assist di Icardi e Biabiany. Jovetic non segnava dal girone di andata proprio contro l’Udinese e considerando che in campionato le reti totali sono sei, vuol dire che il 50% delle reti stagionali in campionato del montenegrino sono state segnate proprio contro l’Udinese; è un dato che mostra senza minimi termini quanto sia stata complicata la prima stagione per JoJo in nero-azzurro anche per via di alcuni infortuni fastidiosi.
Nel match per non retrocedere tra Frosinone e Palermo, hanno la meglio i rosanero trascinati da Gilardino al suo nono centro in campionato in una stagione sofferta più del dovuto. L’attaccante campione del Mondo 2006, al secondo posto nella nostra classifica dei TOP, in un match dove ha dovuto lottare con i due stopper del Frosinone, riesce a trovare la zampata vincente che permette al Palermo di poter sperare ancora alla salvezza.
La bellezza e la crudeltà del calcio è tutta nella magnifica rete su punizione di Siligardi; un predestinato mai esploso che in una delle giornate più tristi della sua carriere e per la storia dell’ Hellas Verona, trova una rete incredibile su punizione sotto l’incrocio al 95esimo a San Siro contro il Milan che vale la vittoria, ma il successo del Carpi sull’Empoli, decreta la retrocessione matematica dell’Hellas in Serie B, rendendo vana la perla di Siligardi.
Il peggior giocatore di giornata è il Papu Gomez autore di un campionato eccezionale con 7 gol, 4 assist e prestazioni eccellenti, ma nella partita in casa contro il Chievo, non trova spazi, gioca una partita mediocre e a quindici minuti dalla fine si fa cacciare per una manata in pieno volto ad Hetemaj che gli costa il rosso diretto.
Nella nostra FLOP 5 troviamo due giocatori della Lazio; il primo è Candreva, il secondo è Gentiletti. Candreva è certamente uno dei migliori giocatori della Serie A, ma si sa, nel fantacalcio, sbagliare un rigore risulta fatale nonostante una partita giocata al di sopra della suffcienza, inoltre, l’ammonizione non fa altro che abbassare ulteriormente il suo voto incrementando il malus a -2,5!
Come al solito non poteva non mancare un difensore della Lazio nella nostra FLOP 5 settimanale! Questa volta è il turno di Gentiletti, lento, lentissimo, in parte responsabile sulla rete di Fernando e nel secondo tempo, quando commette alcune sciocchezze che nascono anche dalla sua veemente irruenza, ti accorgi che con ogni probabilità non è all’altezza della situazione.
Al terzo posto nella FLOP 5 della nostra rubrica di fantacalcio va Michelidze dell’ Empoli che viene schierato da Giampaolo fra i titolari per la seconda volta in stagione nel match contro il Carpi ma il georgiano pare non abbia colto l’occasione di poter mostrare finalmente quanto vale e dopo 24 minuti di gioco si fa espellere per una manata che gli vale il rosso diretto, a dire il vero, la decisione dell’arbitro Valeri è sembrata davvero esagerata. Nella stessa gara tra Carpi ed Empoli troviamo anche Lollo al quinto posto nella nosra FLOP 5, anche lui espulso da Valeri ma per doppia ammonizione all’ 89esimo minuto di gioco a partita praticamente finita; Lollo, già diffidato, dopo la prima ammonizione, persevera in falli al limite del giallo fino a quando all’ennesimo intervento, non viene giustamente cacciato dall’arbitro.
TOP 5
*****Jovetic: 7,5+3+3-0,5= 13
****Gilardino: 7,5+3= 10,5
***Siligardi: 8+3= 11
**Naingollan: 7+3= 10
*Buffon: 7,5+2-1= 8,5
FLOP 5:
*****Gomez: 4-1= 3
****Candreva: 5-2-0,5= 2,5
***Michelidze: 4,5-1= 3,5
**Gentiletti: 4,5-0,5= 4
*Lollo: 5,5-1= 4,5
I CONSIGLI PER LA TRENTASEIESIMA GIORNATA
In porta:
Consigli e Reina
In difesa:
Ranocchia, Mario Rui, Masina, Antonelli, Acerbi e Pisano
A centrocampo:
Hiljemark, Zielinski, Saponara, Honda, Duncan ed Hamsik
In attacco:
Bacca, Berardi, Pavoletti ed Higuain
I BUONI CONSIGLI DELLA TRENTACINQUESIMA GIORNATA
Belec: 6 (portiere imbattuto)
Handanovic: 7-1= 6
Bruno Peres: 6,5+3=9,5
Brienza: 7,5+1= 8,5
Pogba: 7+1= 8
Icardi: 7+1= 8
Miranda, Brozovic, Soriano, Diamanti e Higuain: 6,5