“Il Tarlo”, il military thriller di Salvatore Galvano compie un anno

Promozione IL TARLO aprile 2016Un giallo “classico”, il volume di Salvatore Galvano dal titolo “Il Tarlo” (2015, CIESSE Edizioni), nel quale la narrazione delle indagini, svolte dall’investigatore creato dall’abile penna dell’autore, il maresciallo dei carabinieri Luigi Licata, svolge un ruolo centrale.

Ma anche un giallo “psicologico”, quello di Galvano, ingegnere presso il Ministero della Difesa, una sorte di indagine introspettiva svolta dal protagonista, attento osservatore dell’animo umano, con determinazione ma anche con affabilità, per non dire con cortesia. Un tarlo, appunto, che nasce e si sviluppa tanto all’interno del legno quanto nel cervello dell’omicida, il cui disegno criminoso ha da essere portato a termine a qualunque costo.

Un’insolita ambientazione, un dicastero, quello della Difesa, sorvegliato notte e giorno dai carabinieri, che viene “servito” al lettore su un piatto d’argento e sezionato pagina dopo pagina fino a fornire un’idea ben precisa del mondo con le stellette, sconosciuto ai più.

Il cadavere di un generale ritrovato nel corso di un normale giro di perlustrazione da parte dei carabinieri in servizio di vigilanza in uno degli edifici ministeriali è il prologo di un giallo militare tutto italiano, le cui cornici prendono forma nella capitale, all’interno di uno Stato Maggiore, e a Caserta, nell’ambito di un Reparto del Genio Militare.

Un’opera prima dell’autore, sempre ai vertici delle classifiche delle vendite degli “store” online e in particolare della casa editrice CIESSE, una straordinaria realtà padovana in prima linea nella lotta all’EAP (Editoria A Pagamento).

A ormai un anno dalla pubblicazione de “IL TARLO”, tenuto conto che l’ebook è stato inserito nelle piattaforme di vendita sul web il 17 aprile dello scorso anno, mentre il volume è stato messo in commercio il 1° maggio 2015, il giallo di Galvano ha già registrato un cospicuo numero di copie vendute, cifre che poco hanno a che fare con i dati medi di vendita degli scrittori emergenti, che solitamente si attestano su qualche centinaio di copie, tra copie digitali e cartacee, nelle migliori ipotesi.

Una trama avvincente, qualche analogia con il commissario Montalbano di Camilleri e la simpatia del protagonista, unita alla particolare ambientazione del volume, fanno della prima indagine del maresciallo Licata, “IL TARLO” appunto, un giallo da non perdere, tanto più in ragione dell’offerta promozionale nei migliori ebook store online (Amazon in testa) valida fino al 30 aprile 2016, grazie alla quale è possibile assicurarsi uno dei “protagonisti” della collana “Black and Yellow” della CIESSE a soli € 1,49.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiornata della Danza: Piano di Sorrento festeggia con esibizioni in strada
SuccessivoCosta Concordia, parte processo d’appello: Schettino assente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.