Le artiste di Cava de’ Tirreni, Panariello e Di Marino espongono a Vinarte 2016

panariellodimarinoLe artiste cavesi, Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino, partecipano alla VII edizione di “VinArte”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Salerno-Attiva-Activa Civitas, in programma da sabato 30 aprile a sabato 7 maggio, nel Complesso Monumentale di Santa Sofia a Salerno.

Annamaria Panariello sarà presente alla kermesse con le opere (cinque bassorilievi e una scultura) della personale “Elementi”. Una raccolta dove l’artista esprime se stessa e si lascia travolgere dal passato per proiettarsi nel futuro, dove la scultura è amore, passione, pensiero, sofferenza, piacere.

La sfida è sperimentare, trasformare, con il tocco magico delle mani dell’artista. Sfere, linee, protuberanze, colori accesi che trasmettono energie, quella stessa energia che Panariello evidenzia attraverso dei fili di rame che legano e sostengono i bassorilievi ad un pannello nero, simbolo del mistero dell’universo. Opere sinuose che richiamano la tradizione e con elementi che rappresentano il maschile e il femminile, sfuggenti e inafferrabili come l’artista, imprevedibile ed audace, in cui si trasmette voglia di libertà, ribellione, affrancamento da qualsiasi costruzione o coartazione, per penetrare in territori senza confini.

Rosanna Di Marino presenterà, invece, cinque opere che fanno parte della raccolta de “Il mio e il tuo sentire”. Queste opere servono da percorso, perché segnano un viaggio; si tratta di un viaggio di coppia, espresso in prevalenze cromatiche, dove giochi di osmosi diventano compenetrazione in altrui percorso, storie di una quotidianità nella quale oscillano storie diverse e parallele… uguali di lei e di lui.

Un viaggio nel quale l’autrice dispiega tutta la sua capacità di comunicare in sintesi cromatiche, esaltate dalla tangibile materialità degli elementi adoperati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, scuole: via agli interventi di manutenzione straordinaria
SuccessivoScafati: apre lo “Sportello Amico Gori”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.