Appalti e Anac: pmi campane non tutelate da nuovo codice

raffaele marrone, presidente giovani confapi napoli (2) (1)“Il limite di 5 milioni di euro, nel nuovo codice degli appalti, frena l’attività preventiva di controllo dell’Anticorruzione sulla costituzione delle commissioni giudicatrici e rischia di tenere fuori dalla tutela di legalità migliaia e migliaia di piccole e medie imprese in tutt’Italia e, soprattutto, al Sud”.

A dirlo è il presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli, Raffaele Marrone.

“È comprensibile che ci sia una organizzazione delle attività dell’Anac – aggiunge – che punti a un efficientamento del lavoro e a una razionalizzazione delle risorse, ma la soglia appare punitiva nei confronti di quelle imprese che, partecipando ad appalti di importo inferiore, avvertono urgente l’esigenza di essere difese.

Il Governo potrebbe rivedere al ribasso questa indicazione perché la corruzione e le infiltrazioni mafiose si annidano anche e soprattutto nelle gare con importi meno appariscenti, dov’è più facile operare contro la legge. Gare che – conclude il leader dei giovani imprenditori – per requisiti specifici sono spesso le uniche alla portata di imprese che lottano giorno e notte per sopravvivere in territori difficili e proteggere fatturato e occupazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSecondigliano, spaccio alle “Case Celesti”: blitz dei carabinieri
SuccessivoErcolano, la crisi e la solidarietà: Russolillo al fianco delle famiglie
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.