Ercolano, la crisi e la solidarietà: Russolillo al fianco delle famiglie

angelo russolillo ercolano“La solidarietà non dovrebbe mai deficitare in una comunità che vanta tradizioni culturali antichissime”: esordisce così a Ercolano il commerciante Angelo Russolillo ribadendo con fermezza la volontà di affermare il valore e le potenzialità del territorio elevandone l’umanità.

“Siamo ormai da tempo impegnati – ha precisato Russolillo – in campagne di solidarietà in difesa delle fasce più esposte della comunità. Donando materiale alimentare e mettendo a disposizione di famiglie disagiate il ricavato di un mercatino del libro usato grazie alla generosità di tanti ercolanesi intendiamo lanciare un messaggio di speranza che attraverso la solidarietà, la sana aggregazione e lo sport possa infondere speranza soprattutto nelle nuove leve.

Non è un caso che insieme alla cittadinanza abbiamo pubblicamente festeggiato la promozione della locale squadra di calcio in serie D: una promozione che va ben oltre il successo sportivo toccando nel profondo l’orgoglio e l’amore per i luoghi di chi nonostante tutto ha sempre creduto e investito a Ercolano”.

Mite e sempre presente tra la gente di Ercolano Russolillo incarna la determinazione a far bene di un’intera generazione che non vuole arrendersi al fatalismo rinunciatario ne al disfattismo cronico. “E’ facile piangersi addosso – ha continuato Russolillo – e attribuire sempre la colpa all’altro di quanto di brutto accade intorno a noi. E’ giunto invece il momento di rimboccarsi le maniche e offrire ognuno il proprio umile contributo alla causa nella ferrea determinazione che operando in sinergia si possono raggiungere traguardi per la città inimmaginabili.

Auspichiamo un dialogo sempre più diretto tra i cittadini e il governo locale guidato dal sindaco Ciro Buonajuto che sicuramente saprà offrire massima collaborazione a chi come lui è a giusta ragione innamorato di questa terra e ben a conoscenza delle potenzialità insite in quest’area vulcanica”. Le problematiche non mancano e in modo diretto investono in vari casi proprio il già martoriato, a causa della forte recessione in atto, settore commerciale. Ma la grinta, la simpatia e la tenacia di Russolillo potrebbero offrire un contributo concreto al rinnovamento di una realtà vesuviana che deve tornare a credere nei propri figli.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAppalti e Anac: pmi campane non tutelate da nuovo codice
SuccessivoSan Giorgio a Cremano: domani assemblea pubblica del M5S
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.