La trasmissione sarà messa in onda alle ore 14, e prevede inserti filmati realizzati nei luoghi più rappresentativi della città.
Le telecamere sono state puntate sugli scavi di Oplontis, ovvero la villa di Poppea e la mostra dei reperti archeologici in corso a palazzo Criscuolo, ma anche sui luoghi sacri come la basilica della Madonna della Neve e la cripta con l’ossario. Attenzione anche alla splendida Villa Parnaso, appena restaurata, nonché alla Villa Comunale, alle Terme Vesuviane e al Museo delle Armi all’interno dello Spolettificio.
«E’ una grande opportunità per mostrare le tante cose belle della nostra città – commenta il sindaco Giosuè Starita – troppo spesso offuscate da altro tipo di notizie. Mettiamo in vetrina il nostro oro, che non è soltanto quello in mostra a palazzo Criscuolo, ma è rappresentato dagli scavi, dal mare, dalle terme, oltre che dal patrimonio immateriale, altrettanto importante, che è quello delle nostre tradizioni: la pesca e l’arte bianca della pasta, sul quale è stata costruita la nostra città».
Come di consueto ci sarà la preparazione di piatti a base di prodotti tipici locali – pasta e pesce azzurro – a cura dell’istituto alberghiero Graziani.
Antonio Giuseppe Flauto