Campania, approvata legge per assistenza disabili “dopo di noi”

downloadIeri sera il Consiglio regionale ha fatto un primo significativo passo in avanti per assicurare un’assistenza adeguata alle persone disabili che si ritrovano prive di un adeguato sostegno familiare. “Un segno tangibile della sensibilità che la Regione ha per le persone in difficoltà e per chi è chiamato ad assisterle giorno dopo giorno.”

Lo afferma il vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Enzo Alaia, che commenta così l’approvazione della proposta di legge che affronta la problematica del “dopo di noi” che colpisce tutte le famiglie con figli con handicap.

“Secondo il testo votato -spiega Alaia –la Giunta è delegata a definire i criteri e modalità di erogazione delle risorse per il cosiddetto “dopo di noi”: i genitori dei diversamente abili, infatti, vivono con l’angoscia di quando non potranno più assistere il proprio figlio. La consapevolezza che la vecchiaia prima o poi toglierà loro le forze e la mancanza di specifiche disposizioni di legge a tutela dei propri congiunti condizionano non poco la vita di chi è chiamato a farsi carico dell’assistenza dei propri figli con disabilità.”

“Una volta che il provvedimento sarà operativo – aggiunge il consigliere regionale – la Giunta dovrà stanziare risorse da impiegare nel caso in cui vengano meno entrambi i genitori della persona disabile o quando questi non sono in grado di sostenere gli oneri assistenziali. L’utilizzo di questi fondi avverrà grazie ad una sinergia virtuosa tra istituzioni, comuni, Aziende sanitarie e Fondazioni e associazioni di volontariato impegnate nel campo dell’assistenza.”

“Ci adopereremo affinché la Giunta adotti presto i provvedimenti indicati nel testo approvato dal Consiglio regionale”, chiude Alaia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, cartelli su biodegradabilità affissi in Litoranea
SuccessivoSant’Antonio Abate, Donadio: “Varone senza maggioranza”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.