Boscoreale, problemi ambientali e sociali: attivo il centro antiviolenza “Ti Ascolto”

antiviolenzaIl centro antiviolenza e tutela dei diritti “Ti Ascolto” che ha visto la luce nella città di Boscoreale, è specializzato nell’attività di lotta e sensibilizzazione delle problematiche ambientali del territorio, con un contributo alla prevenzione di malattie oncologiche e nelle questioni sociali, soffermandosi particolarmente sulle donne.

All’interno del centro, è stata realizzata la seconda edizione di “Raccontiamoci”, dove le donne vittime di violenza o “semplici” ingiustizie si confrontano con altre loro coetanee che hanno vissuto le stesse difficoltà cercando insieme di raggiungere una soluzione adatta per l’intera comunità.

Inoltre, è stato realizzato il libro “Vicino a Dio, lontano da Dio” di Umberto Torino il quale, con un’opera autobiografica, condivide la sua storia di uomo e di padre costretto dalla vita e dalle istituzioni ad affrontare un arduo percorso nella crescita del figlio disabile.

Essendo comunque un centro antiviolenza, sono stati organizzati anche dei corsi con dei volontari specializzati e professionisti su come controllare le proprie emozioni, tra cui ovviamente la rabbia il cui corso è stato condotto da Francesco Balzano.

L’equipe ‘Ti Ascolto”, allo scopo di informare la comunità in modo più capillare sul tema della violenza, diventerà itinerante entrando nel cuore delle periferie nei mesi di giugno e luglio, il giovedì mattina al Piano Napoli e in località San Francesco. Dalla sua apertura, il centro ha prestato assistenza a sei persone, attraverso colloqui di prima accoglienza sostenendole, all’occorrenza, con percorsi psicoterapeutici.

Tra le attività realizzate corsi di autodifesa, giornate dedicate ai bambini, convegni e corsi psicoterapeutici, cineforum, mostre e visite mediche gratuite.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAvella, premiato il rapper – scrittore Clementino
SuccessivoNapoli, giovane ferito da colpi di pistola: è il figlio di un boss
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.