Immenso Pipita, Atalanta ko 2 a 1

higuain napoli atalantaIl Napoli batte l’Atalanta 2 a 1 con una doppietta del Pipita Higuain, Atalanta salvata solo da un super Sportiello. La squadra orobica è pericolosa solo nel finale grazie all’autogol di Raul Albiol. Gli azzurri mantengono i due punti di distacco con la Roma e consolidano il secondop posto, utile per pass diretto per la Champions.

Pronti via il Napoli fa subito capire ai bergamaschi le intenzioni della serata con una fitta rete di passaggi che già al 6′ porta il terzino sinistro Goulham bloccato dal portiere Sportiello.

Poi il capitano Hamsik accende la luce e dalla tre quarti avversaria pennella un traversone in area raccolto in spaccata dal Pipita Higuain che insacca dopo essere andato via sul filo del fuorigioco.

Azzurri padroni del campo mantengono in scioltezza il possesso palla senza correre grossi rischi in difesa con Koulibaly e Albiol a fare buona guardia sulla punta centrale avversaria Marco Borriello.

Al termine del primo tempo l’Atalanta chiuderà con zero tiri in porta, e solo alcune trame di passaggi neutralizzate dalla difesa: degna di nota l’incursione dell’ex azzurro ora capitano degli orobici Luca Cigarini che palla al piede si è incuneato in area portandosi al cross su cui i difensori azzurri si fanno trovare pronti.

Tutt’altra storia per il Napoli di Sarri che sotto la pioggia battente al San Paolo di Fuorigrotta impone il suo ritmo alla partita con un Hamsik ispiratissimo, ogni pallone tra i suoi piedi si è trasformato in ottimi assit per Insigne e Higuain. Al 30′ Callejon recupera palla nella propria area di rigore e si sgancia in avanti servendo il bomber azzurro che, dopo una finta, serve in profondità Insigne che prova l’eurogol da 35 metri con una palombella che però trova pronto il portiere atalantino.

Nel secondo tempo il Napoli prova a chiudere subito i conti gettandosi all’attacco alla ricerca della seconda rete.

Due ottimi tentativi per andare a segno da parte dello slovacco Hamsik: combinazione con Higuain e il capitano dagli undici metri contro un tiro di controbalzo tenta la via del gol ma la conclusione è centrale e viene presa dal portiere; pochi minuti più tardi Hamsik si libera sulla sinistra e scaglia un tiro a mezza altezza che va di poco fuori. Poi traversa di Allan che si incunea in area dalla sinistra e tutto solo davanti al portiere stampa il tiro sulla traversa.

Sono dolori per i difensori atalantini che per tutto il primo tempo saranno come dei pugili suonati all’angolo del ring.

Al 65′ fuori Insigne per Mertens che ravviva la partita andando subito al tiro dopo uno dei suoi soliti slalom: tiro a giro dal limite dell’area, palla fuori di pochi centimetri.

Il Napoli spinge e c’è subito un’altro tentativo del belga che però va alto sulla traversa. L’esterno belga è un funambolo, recupera palloni, dribbling ubriacanti e tiri potenti. Al 77′ proprio Mertens recupera palla sulla fascia sinistra smista per Higuain al centro che appoggia sulla destra a Callejon, cross perfetto e impatto di testa per il 2 a 0. Il bomber Higuain raggiunge quota 32 gol in 33 partite.

Gli azzurri tremano all’85’ quando a seguito di una ripartenza un cross in area viene deviato prima da Koulibaly e poi da Albiol che sigla un’autorete. Altri tentativo nel finale di El Kaddouri che su un traversone di Mertens spara a botta sicura ma Sportiello si supera.

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano