Napoli, venerdì inaugurata la mostra de “La casa del Mandolino”

Casa del mandolinoIl 6 maggio alle 18.30 nella Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli, sarà inaugurata la mostra de La Casa del Mandolino, patrocinata dal Comune di Napoli e allestita grazie all’ospitalità della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, che sin da subito ha condiviso il progetto, consolidato attraverso una campagna di crowdfunding.

Il progetto de La Casa del Mandolino nasce dall’impulso di Mauro Squillante (presidente dell’Accademia Mandolinistica Napoletana) e rappresenta una folta comunità di musicisti.

Nel bel mezzo della campagna di crowdfunding e del cammino che ha contribuito a conoscere e a coinvolgere tante anime della musica, sia in Italia che all’estero, si è fatto riferimento alle attività che ne sarebbero nate.
La mostra in oggetto, insieme all’attività formativa e concertistica, è una di quelle.

L’esposizione di strumenti antichi, con il coinvolgimento di Maestri Liutai, figli d’arte e di musicisti, sarà arricchita da brevi cenni storici su ogni strumento. La mostra sarà allestita nella Basilica di San Giovanni Maggiore e si protrarrà fino al 10 agosto 2016.

Saranno presenti operatori turistici e coloro che hanno reso possibile la realizzazione del sogno o che desiderano conoscerne i vari aspetti. Previsto un breve intervento musicale di un ensemble de La Casa del Mandolino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento, il “Camper Salute” torna sul territorio comunale
SuccessivoNapoli, spaccio di droga: la camorra avvisa i “clienti” con i fuochi d’artificio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.