In scena a Napoli “Broduei, casi umani in teatro”

brodueiDopo aver entusiasmato il pubblico d’oltralpe grazie alla partecipazione al FESTIVAL D’AVIGNON OFF, lo spettacolo “Broduei, casi umani in teatro” di Maurizio D. Capuano torna finalmente a Napoli.
Allo spazio Zona Teatro Naviganti di piazza Dante, la pièce andrà in scena dal 5 al 7 maggio 2016 alle ore 21 e l’8 maggio alle ore 18.
Il pubblico assisterà così a uno spettacolo dall’alto tasso alcomico.
Un omaggio al genio di Woody Allen e Michael Frayn, “Broudei” narra le vicende di una sgangherata compagnia teatrale durante la prova generale di uno spettacolo musicale. Tra strani sabotaggi, mancanza di talento, voglia di celebrità, problemi personali e un certo gusto per le droghe leggere, il regista Sam Allen farà di tutto per non incorrere nelle ire di Nick Soprano, produttore teatrale e noto mafioso.

“Il punto di forza di Broduei – spiega Maurizio D. Capuano –  sono i suoi personaggi, tutti ben definiti e caratterizzati. E ruotano tutti intorno a un perno: Sam Allen, il regista, che qui svolge quasi la funzione di uno psichiatra per i suoi attori. Le varie vicende danno vita a una serie irresistibile di gag, dove il dinamismo delle scene ben costruite contribuisce ad amplificarne la comicità”.

Al di là delle risate però, “Broduei” è anche un’amara riflessione sul teatro contemporaneo. Riflessioni amare sulla difficoltà di fare questo mestiere e quello che c’è dietro il prodotto finale, la messinscena davanti a un pubblico.

Al suo esordio a Napoli, nel 2010, il testo si aggiudica diversi premi.
Successivamente, le vicende di “Broduei, casi umani in teatro si spostano in Francia”, partecipando all’edizione 2011 del FESTIVAL D’AVIGNON OFF.

 

PREMI VINTI

  • MENZIONE SPECIALE “AUGUSTEO 2010” con la seguente motivazione: “Per il testo ironico e intelligente, la recitazione spontanea e comunicativa, la regia ben appropriata alla tipologia del testo”.

 

  • 1 PREMIO FITA COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA A MAURIZIO CAPUANO.

 

  • 1 PREMIO FITA PER LA MIGLIOR REGIA A GIOVANNI MERANO.

 

  • 1 PREMIO COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA A MAURIZIO CAPUANO: RASSEGNA TEATRO EMERGENTE “L’ALTRO SIPARIO 2010” (TEATRO IL PRIMO).

 

  • 1 PREMIO COME MIGLIOR SPETTACOLO: RASSEGNA TEATRO EMERGENTE “L’ALTRO SIPARIO 2010” (TEATRO IL PRIMO).

 

Troveremo in scena gli attori: Antonio D’Alessandro, Marilia Marciello, Sara Esposito, Stefania Sarrubba, Fabrizio Botta, Emanuele Iovino, Francesco Saverio Esposito, Gennaro Monforte, Ilaria Incoronato e Peppe Carosella. Regia Maurizio D. Capuano, costumi Federica Del Gaudio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, giovedì il convegno “Guardando il cielo”
SuccessivoTorre Annunziata, torna a suoare il sax di Elia Rosa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.