Finalmente è arrivato il giorno della tanto attesa cerimonia d’apertura della Funivia del Faito. La città di Castellammare quindi potrà di nuovo accedere al Monte Faito con lo storico e simbolico mezzo di trasporto che ha caratterizzato l’intera città.
Un discreto numero di cittadini ha affollato la stazione di Castellammare (dove si prende la Funivia per salire sul Faito) e allo stesso tempo sulla montagna dove, però, ad aspettare gli esponenti politici presenti c’era anche un gruppo di manifestanti.
“Ora anche la strada di Quisisana” e “Ora la bonifica e la valorizzazione” sono stati alcuni degli striscioni presenti sulla piazza dove si ferma la Funivia pulita e decorata per l’occasione dopo che per oltre due anni era stata abbandonata a se stessa.
Presente anche il Presidente della Regione Vincenzo De Luca che si è fermato a scambiare delle parole con i cittadini presenti prima di poter godere del panorama che offre la montagna che sovrasta la penisola sorrentina.
Con la riapertura della Funivia la città di Castellammare potrà avere sicuramente una crescita dal punto di vista turistico ma, come affermavano gli stessi manifestanti, non basta: la strada che passa per Quisisana deve essere messa in sicurezza e allo stesso tempo bisogna far ripartire le opere pubbliche in città.
Ma, almeno, qualcosa è stato fatto: la città ha di nuovo a disposizione la famosa “panarella”.