Fantacalcio, che passione

FANTACALCIONonostante il titolo di campione d’Italia sia già stato assegnato alla Juventus, questo campionato continua a regalare emozioni su emozioni grazie al Napoli e la Roma che si contendono il secondo posto, oppure con il Frosinone ad un passo dall’epica vittoria a San Siro con la salvezza appesa ormai ad un filo; un campionato che regala emozioni grazie a giocatori che stanno scrivendo in queste ultime partite fra le pagine più belle delle loro carriere con Higuain alla ricerca del record dei 35 gol di Nhordal; Totti il comandante gregario, scaricato ed umiliato dalla società, dall’allenatore e da una fetta della piazza che con i suoi gol sta trascinando la Roma verso un insperato secondo posto ed infine Klose, che con Simone Inzaghi nuovo allenatore dimostra che non era poi così finito, infondo, lo sappiam bene, le leggende non muoiono mai!

Nella nostra TOP 5 ritorna a trionfare dopo quasi due mesi di assenza il Pipita Higuain con la nona doppietta stagionale; delizia per tutti i fanta-allenatori che hanno puntato su di lui a settembre; non si è mai visto un giocatore al fantacalcio capace di incidere in questo modo come ha fatto lui durante tutto l’arco della stagione, semplicemente impressionante.

Due gol davvero molto belli, entrambi a volo, il primo di destro il secondo di testa. Se non fosse stato per quel rosso contro l’Udinese, il record di Nhordal sarebbe già stato disintegrato, ad ogni buon modo mancano ancora due partite e tre gol per pareggiare il record dello svedese Nhordal e con un Pipita Higuain in questo stato di grazia nulla sembra compromesso.

L’intruso nella nostra TOP 5 settimanale è Martinez del Torino che si classifica secondo miglior giocatore di giornata per la doppietta rifilata all’ Udinese.

Al terzo posto abbiamo Francesco Totti; anche questa settimana subentra dalla panchina e capovolge il match; il numero dieci giallorosso segna un grandissimo gol su punizione che vale il pareggio e guida l’arrembaggio finale della Roma che si concretizzerà per l’ennesima volta nei minuti finali di gioco; la Roma senza il suo capitano in queste ultime cinque partite avrebbe fatto al massimo quattro punti, a questo punto la riconferma per il prossimo anno non può più essere disattesa.

Al quarto posto nella nostra TOP 5 dedicata al fantacalcio, troviamo il Mudo Vazquez, migliore in campo contro la  Sampdoria; l’italo-argentino ha sofferto la disagiata annata del Palermo non riuscendo ad esprimersi ad alti livelli per tutto l’arco del campionato anche perché giocatori ecclettici come lui, hanno bisogno di un clima positivo e disteso per rendere al meglio. In una partita da vincere assolutamente per evitare la retrocessione, il Palermo ritrova il Mudo che segna e nel secondo tempo provoca l’autorete di Kristisic che vale il 2-0 finale per i rosanero. Di nuovo presente nella nostra TOP 5, questa volta al quinto posto, Miroslav Klose che segna ancora una volta all’ Olimpico superando con un bel pallonetto Handanovic realizzando così il momentaneo 1-0. Ciò che sorprende è l’intensità che mette in campo durante i 72 minuti in cui ha giocato. Saranno pochi i fanta-allenatori che durante il fanta-mercato di riparazione di gennaio non hanno deciso di cederlo; scelta di gennaio comprensibile; sfortunatamente, una scarsa condizione fisica e la poca fiducia di Pioli hanno compromesso un’altra grande stagione da protagonista del Kaiser tedesco.

Il peggiore di giornata è Murillo e non è neanche la prima volta in questa stagione nonostante sia giustamente considerato da molti come uno dei migliori difensori della Serie A.

Nel match contro la Lazio, sbaglia gli appoggi più semplici ed è responsabile sia sul primo gol che sul secondo quando provoca il rigore dal quale scaturisce l’espulsione per rosso diretto.

Nella prossima stagione il colombiano dovrà correggere i frequenti “black out“ che ha avuto durante la stagione per ritornare quello che è stato nelle prime quindici giornate di campionato assieme a Miranda ed Handanovic: un muro, un muro che durante la stagione si è pian piano sgretolato lasciando le macerie in casa Inter.

Al secondo e terzo posto nella nostra FLOP 5 fantacalcistica troviamo due giocatori della Sampdoria: Ranocchia e Kristisic, il primo commette un errore gravissimo addormentandosi col pallone tra i piedi, Gilardino cattura la sfera e Vazquez la spedisce in porta; il secondo soffre in marcaura su Vazquez, si fa ammonire condizionando la sua prestazione ed è sfortunato quando butta nella sua porta il pallone del 2-0 finale per il Palermo, ottenendo per via dell’autogol e dell’ammonizione il voto più basso di giornata ovvero “2,5”.

Al quarto posto nella FLOP 5 abbiamo Danilo dell’ Udinese che risulta essere responsabile sul secondo ed il quinto gol del Torino sbagliando completamente posizione in campo; errori gravi per chi come lui dovrebbe garantire, grazie ad un’esperienza consolidata sul campo, maggiore sicurezza a tutto il reparto difensivo.

Al quinto posto dei peggiori giocatori di giornata, abbiamo ancora una volta Romagnoli, responsabile assieme a De Sciglio sul primo gol di Paganini del Frosinone; durante il resto della gara è sempre in apprensione ed in difficoltà nonostante le sporadiche discese offensive del Frosinone. Sarebbe ingiusto condannare solo Romagnoli per questo menzioniamo fra i FLOP anche Balotelli che nonostante il sei in pagella per il rigore guadagnato negli ultimi istanti di gara e per la traversa presa all’ultimo secondo del secondo tempo, sbaglia un rigore e si fa anche ammonire; Alex, invece, commette un errore gigantesco in occasione del gol di Dionisi ma fa un assist e nel primo tempo di testa prende la traversa sulla parata di Bardi. Abbagli clamorosi anche per Donnarumma sul gol di Kragl e di Bacca, inconsistente tutta la partita ma trova un gol facile facile sull’errore di Bardi che perde tra le sue braccia il pallone appoggiato poi in rete dal colombiano. La cantonata più grande, probabilmente è quella di Brocchi che ha accettato la panchina del Milan senza esserne all’altezza, non avendo maturato neanche un briciolo di esperienza, bruciando la sua nuova professione di mister prima che iniziasse per davvero.

 

 

TOP 5

*****Higuain: 7,5+3+3= 13,5

****Martinez: 7,5+3+3= 13,5

***Totti: 7,5+3-0,5= 10

**Vazquez: 7,5+3= 10,5

*Klose: 7,5+3-0,5= 10

 

FLOP 5

*****Murillo: 4-1= 3

****Ranocchia: 4,5

***Kristisic: 5-2-0,5= 2,5

**Danilo: 4

*Romagnoli & Company: 5

 

I BUONI CONSIGLI DELLA TRENTASEIESIMA GIORNATA

Consigli: 6,5 (portiere imbattuto)

Acerbi: 7

Antonelli: 6,5+3=9,5

Hamsik: 7+1= 8

Bacca: 5+3= 8

Pavoletti: 6,5+3= 9,5

Higuain: 7,5+3+3= 13,5

 

 

 

 

I CONSIGLI PER LA TRENTASETTESIMA GIORNATA

In porta:

Sportiello ed Handanovic

 

In difesa:

D’Ambrosio, Masina, Letizia, Dodò, Toloi e Gonzalez

 

A centrocampo:

Ilicic, Brozovic, Perisic, Brienza, Pjanic e Khedira

 

In attacco:

Icardi, Borriello, Toni ed Higuain

 

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Cimmino: “Bisogna rilanciare il sistema Faito”
SuccessivoPortici: presentata l’ apertura delle fattorie didattiche
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.