Le iscrizioni al concorso chiuderanno il 9 maggio prossimo; l’agone per i solisti riguarderà: piano, archi, fiati,canto, chitarra, arpa,percussioni, fisarmonica, per le formazioni da camera, la commissione giudicatrice esaminerà: orchestre jazz, musica antica, banda, coro.
Il Concorso interessa la Scuola Primaria, le Medie ed i licei a indirizzo musicale; gli organizzatori ci hanno comunicato dell’avvenuta iscrizione di alcune scuole estere,che saranno in gara per gli importanti premi previsti per tutti i vincitori. Il Concerto finale, sotto l’egida della Presidenza della Repubblica, è sostenuto dal Comune di Pagani, e ovviamente dai Frati Ospitanti. “Le Camenae” deriva da appellativi delle Muse ispiratrici dell’antichità ed il sodalizio pompeiano ne ha scelto il nome che calza con la sua attività.
L’Associazione Musicale, nata a Pompei nel 1989, è costituita da un gruppo di musicisti che opera per la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale, principalmente nel Messogiorno d’Italia, attraverso una capillare sensibilizzazione di ragazzi, di giovani e di adulti .Ne è Presidente il M° Riccardo Lombardi, il quale, insieme con i suoi collaboratori, è teso a verificare i requisiti di giovani dotati , nonché pronti per un eventuale proseguimento di studi musicali a livello professionale o amatoriale.
A tale scopo, l’Associazione stessa prevede per gli allievi corsi individuali per la realizzazione di piccoli-medi ensamble strumentali e vocali fino all’Orchestra giovanile, che porta il nome del sodalizio, composta da giovani musicisti della scuola (dai 14 ai 25 anni) che tengono concerti per Enti, Comuni ed Associazioni.
Federico Orsini